Ferrari: nuova hypercar da 5 milioni di euro!

M Magarini
Ferrari prepara una sorpresa assurda per i suoi fan: un’hypercar da 5 milioni di euro, gioia dei collezionisti.
Ferrari logo

Trascinati dall’euforia, per il successo alla 24 Ore di Le Mans, gli uomini Ferrari starebbero preparando una sorta di 499XX, un’edizione speciale richiamante la 499P uscita vincitrice dalla competizione. Lungo il circuito De La Sarthe, il Cavallino Rampante si è messa la concorrenza alle spalle, rifacendo capolino in grande stile nell’endurance. Mentre in Formula 1, gli uomini di Frederic Vasseur (nominato team manager a gennaio, in sostituzione di Mattia Binotto) vivacchiano, una Rossa fa gioire i fan.

E allora perché non darle il tributo definitivo? Un’hypercar da 5 milioni in euro sarebbe oggetto di studio da parte dell’azienda emiliana, che avrebbe in mente di commercializzarla in appena 50 unità. Del resto, la cifra monstre richiesta sarà all’altezza di pochi, il ceto più ricco della società.

Ferrari 499XX: l’hypercar che celebra il trionfo a Le Mans da 5 milioni di euro

Ferrari 499P

Le possibilità di mettere a segno degli ottimi profitti ha spinto la compagnia a disporne l’ingresso nelle concessionarie. Al momento, i portavoce ufficiali si sono astenuti dal rilasciare dichiarazioni in merito. Tuttavia, regna un clima di profondo entusiasmo. E, poco ma sicuro, all’interno del team vi è sufficiente know-how da dare vita a qualcosa di unico. In totale sprigionerà 1.000 CV, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h resta da scoprire, idem la velocità massima. La straordinaria rarità della Ferrari promette di richiamare collezionisti a frotte, che pregustano di inserire in garage l’ennesimo pezzo imperdibile.

Laddove la quotazione di 5 milioni di euro trovasse conferma, ci troveremo dinanzi alla hypercar più costosa di sempre. Prima di assegnarle il “titolo” occorrerà, comunque, attendere il momento opportuno. Non è dato sapere quando avrebbe luogo la première, sebbene sia lecito pensare entro un intervallo abbastanza ristretto. Così avrebbe, infatti, modo di cavalcare l’entusiasmo generale suscitato dal trionfo in terra transalpina.

Per quanto riguarda il powertrain, i tecnici avrebbero in mente di montare lo stesso identico propulsore F16 V6 twin-turbo, capace di condurre Ferrari alla gloria nel campionato WEC.

In diverse circostanze il gruppo Exor, presieduto da John Elkann, ha evidenziato di guardare al profitto. Con la cosiddetta 499S (questo sarebbe il nome) terrebbe fede ai propositi. I margini di guadagno dei bolidi dalle performance superiori invitano a proseguire sulla stessa strada. E, del resto, pure Stellantis ambisce ai medesimi obiettivi.

Risponde a tale filosofia l’Alfa Romeo 33 Stradale, la prima Fuoriserie del corso affidato a Jean-Philippe Imparato, già andata sold-out. Tra endotermiche ed elettriche, l’opera d’arte del Biscione sarà realizzato in 33 unità, a partire dal 24 giugno 2024, al prezzo (presunto) di 2 milioni di euro.

  Argomento: