Ferrari elettrica: svelate le prime immagini del prototipo

Francesco Armenio
Ferrari sta testando su strada la sua prima supercar totalmente elettrica, che farà il suo debutto entro la fine del 2025.
Ferrari elettrica prototipo

Al debutto della prima Ferrari elettrica manca ancora diverso tempo. Precisamente, si parla di fine 2025 per la presentazione ufficiale, mentre per la commercializzazione si dovrà attendere i primi mesi del 2026. La sua produzione avverrà presso il nuovo E-Building presentato dalla casa automobilistica di Maranello gli scorsi giorni, che si occuperà di tutto ciò che riguarda le auto elettriche del marchio. Nel frattempo, è stata avvistato il prototipo della prima supercar elettrica di Ferrari.

Ferrari: la prima elettrica del Cavallino Rampante beccata durante i primi test a Maranello

Ferrari elettrica prototipo

Gli scatti catturati da Derek Cornelissen, conosciuto sui social come Derek Photography, mostrano un veicolo super camuffato con linee che ricordano la Maserati Levante. I fari, invece, sembrano gli stessi della Ferrari Roma. In mostra soltanto le ruote, che con tutta probabilità saranno differenti sul modello finale, così come tutto il resto. Il prototipo è dotato anche di quattro terminali di scarico, chiaramente finti, dato che sulla carrozzeria sono presenti gli adesivi gialli che indicano l’alta tensione. Ciò suggerisce che si tratta di un veicolo totalmente elettrico.

Con tutta probabilità le linee della prima Ferrari elettrica saranno molto differenti dal prototipo protagonista di queste immagini. La casa automobilistica, infatti, con la recente 12Cilindri aveva utilizzato una carrozzeria differente durante i test con il prototipo: lo stesso potrebbe accadere il muletto della prima Ferrari elettrica. L’obiettivo è quello di non rivelare troppo su questo veicolo e, infatti, a riguardo non ci sono moltissime informazioni.

L’amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna, ha parlato soltanto del suono dell’auto elettrica, affermando che non sarà “finto” come tante altre auto elettriche presenti sul mercato, ma sarà autentico e unico. Secondo le ultime indiscrezioni, la prima supercar elettrica di Ferrari dovrebbe avere un costo superiore a 500.000 euro e portare la produzione annua dell’azienda di Maranello da 14.000 a 20.000 unità all’anno. Al momento sono notizie non confermate dall’azienda. Diverse persone hanno già testato il veicolo, tra cui il presidente di Stellantis John Elkann, dichiarando che “è da brividi”. Nonostante il Cavallino Rampante stia concentrando le proprie forze sui veicoli elettrici, con un secondo veicolo già in produzione, non abbandonerà quelli termici. L’azienda ha infatti dichiarato che continuerà a lanciare veicoli con motore “tradizionale” fino a quando le leggi lo permetteranno.

  Argomento: