Ferrari elettrica, sarà così la prima vettura a zero emissioni del marchio?

Francesco Armenio
La prima Ferrari elettrica, prevista per la fine del 2025, è stata avvistata diverse volte a Maranello con una carrozzeria “fake”.
Ferrari EV render Kolesa

Nelle ultime settimane sono apparse online diverse foto spia della prima Ferrari elettrica durante dei test a Maranello. Questa al momento presenta una carrozzeria derivata dalla Maserati Levante e scarichi finti che emettono il suono di un motore V8. Al momento l’obiettivo di Ferrari è quello di nascondere qualsiasi dettaglio, facendo trapelare il meno possibile. I test si concentrano infatti sull’impianto frenante, il riscaldamento e su altri dettagli che consentono al marchio di girare con un veicolo completamente finto. Le informazioni ufficiali sono al momento molto poche, ma sappiamo per certo che si tratterà di SUV/crossover.

Ferrari elettrica, sarà così la sua prima vettura a zero emissioni del marchio?

Ferrari elettrica prototipo

Il suo debutto è previsto entro la fine del 2025, ma la casa automobilistica di Maranello starebbe lavorando già su una supercar elettrica per il 2026. Nonostante il prototipo visto su strada non rispecchierà la versione finale del veicolo, è chiaro che lì sotto si nascondono forme da SUV/crossover. Visto il trend attuale di mercato, potrebbe trattarsi della scelta giusta.

Inoltre, la prima Ferrari elettrica potrebbe competere con la Porsche Macan elettrica, di conseguenza dimensioni e proporzioni potrebbero essere molto simili. Secondo Kolesa, che ha realizzato un render di quello che potrebbe essere il design della prima vettura elettrica del marchio, il frontale sarà molto simile alla Purosangue, così come alla Ferrari 12Cilindri. Sarà molto alta da terra e con passaruota vistosi in nero, lo stesso colore utilizzato anche per le minigonne. Ovviamente sarà a 5 porte.

Ferrari EV render Kolesa

Per quanto riguarda il posteriore, è presente uno spoiler e una barra luminosa che collega i gruppi ottici, che ricorda molto la Purosangue. Inoltre, è presente anche un elemento simile a un diffusore, utile solo per scopi estetici, poiché nella versione finale non saranno presenti gli scarichi.

Al momento non ci sono informazioni riguardanti batteria, motori elettrici e autonomia. L’amministratore delegato ha dichiarato che emetterà un suono, che “non sarà finto come le altre auto elettriche”, grazie ad una nuova tecnologia inedita. Secondo le indiscrezioni, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 500.000 euro.

  Argomento: