Ferrari elettrica, ecco tutto quello che sappiamo: dal prezzo all’autonomia

Francesco Armenio
La prima Ferrari elettrica sarà un’auto molto importante per il brand, che sta cercando di non far trapelare informazioni sul modello.
Ferrari elettrica render

Il 2025 sarà un anno molto importante per Ferrari. Entro la fine del prossimo anno, infatti, debutterà sul mercato la prima auto elettrica del Cavallino Rampante. Al momento la casa automobilistica di Maranello sta cercando di far trapelare meno informazioni possibili sul veicolo, ma diverse voci cominciano a trovare conferma. Nelle scorse settimane diverse persone hanno avuto modo di guidare la prima auto elettrica di Ferrari, tra cui il presidente del brand John Elkann, dichiarando che sarà un’auto “da brividi”. A questi si aggiunge anche Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari, affermando che il veicolo avrà un suono “autentico e unico” e non verrà utilizzato un suono “finto e artificiale”, come fanno tante altre case automobilistiche.

Ferrari elettrica, l’hype è alle stelle: ecco cosa sappiamo a riguardo

Ferrari logo

La prima Ferrari elettrica, a giudicare dalle prime immagini spia del modello, non dovrebbe essere una super sportiva, ma un crossover o un SUV, con linee simili alla Purosangue. I tempi per una hypercar elettrica non sono ancora maturi e si tratterebbe di un salto nel buio per la casa automobilistica. Con il trend attuale di mercato che vede i SUV avere la meglio su altre tipologie di veicoli, la prima Ferrari elettrica potrebbe avere più mercato in queste vesti. Tuttavia, per la vera supercar elettrica del Cavallino Rampante non bisognerà attendere molto: la data di debutto, infatti, dovrebbe essere il 2026 e il veicolo sarebbe già in sviluppo presso il nuovo E-building presentato pochi giorni fa.

Una delle caratteristiche più importanti della nuova Ferrari elettrica sarà il sound che, come detto in precedenza, non sarà artificiale e non avrà altoparlanti sotto la vettura, come altre auto elettriche presenti sul mercato. La casa automobilistica sta lavorando a una soluzione unica, mai vista prima sul mercato.

La batteria sarà fornita da SK, azienda sudcoreana, già utilizzata per le Ferrari SF90 e 296, modelli ibridi dell’azienda. Al momento, per quanto riguarda l’autonomia, non ci sono informazioni. Tuttavia, secondo alcune voci, la Ferrari elettrica dovrebbe percorrere circa 700 km con una singola carica. Una novità in questo contesto è il fatto che Ferrari intende proporre ai suoi clienti un abbonamento di circa 7.000 euro l’anno che estende la garanzia della batteria, anche dei modelli ibridi, e garantisce la sua sostituzione ogni 8 anni.

Ferrari elettrica

Le Ferrari sono esclusive, tecnologiche e dalla potenza incredibile. Queste caratteristiche fanno schizzare alle stelle il loro prezzo, com’è giusto che sia. La prima Ferrari elettrica avrà un costo ancor maggiore rispetto ad una “normale” Rossa. Secondo le ultime indiscrezioni, si parla di un prezzo intorno ai 500.000 euro e, secondo le prime stime, dovrebbe rappresentare il 5 per cento delle vendite del marchio nel 2026.

  Argomento: 
X