I modelli Ferrari ammiraglia sono pochi e lontani tra loro poiché ne abbiamo avuti solo una manciata dall’iconica 250 GTO. C’era la 288 GTO, seguita dalla F40, F50, Enzo e LaFerrari. Il 5 marzo, quest’ultima celebrerà il suo decimo anniversario dal debutto ufficiale, quindi non c’è da meravigliarsi che sia in arrivo un successore. Di recente è stato avvistato un muletto di prova, quindi qualcuno si è cimentato ad immaginare, secondo le foto spia, come sarebbe la prossima hypercar, vertice della gamma.
Proprio come il mulo di prova LaFerrari era un miscuglio di componenti di altri modelli, il successore sembrava strano poiché prendeva in prestito componenti da veicoli gài esistenti e attualmente in commercio. Ad esempio, i fari provenivano dalla 296 GTB mentre i gruppi ottici posteriori sono stati presi in prestito dalla SF90 Stradale. Le prese d’aria anteriori ricordavano quelle della Enzo e il gigantesco alettone posteriore sembrava fuori posto. Di conseguenza, il rendering è per lo più speculativo poiché la Ferrari sta nascondendo il design della sua nuova hypercar.
Hypercar Ferrari: cosa possiamo aspettarci?
Il design dell’auto non è l’unico pezzo del puzzle che ci manca perché anche il gruppo propulsore è un mistero. Sarà sicuramente un ibrido ma si ritiene che il V12 stia andando via. L’ultima volta che un top di gamma Ferrari non ha avuto un motore a dodici cilindri è stato durante l’era F40 (fine anni ’80 e inizio anni ’90). Il prototipo catturato dai fotografi spia apparentemente non sembrava avere un V12, quindi non essere troppo sorpreso se il sostituto della LaFerrari sarà “vittima” del downsizing.
In tal caso, aspettati che la configurazione ibrida sia basata sul V8 da 4,0 litri della SF90 Stradale o sul V6 da 3,0 litri che alimenta la 296 GTB. Per quello che vale, l’auto da corsa 499P sviluppata per le gare di Endurance ha un V6 biturbo adattato dalla 296 GT3. Anche se perderà la metà dei cilindri rispetto alla LaFerrari, la nuova bestia Made in Italy dovrebbe comunque erogare oltre 1.000 cavalli. La Vision Gran Turismo, infatti, è stata pensata come un V6 ibrido con una potenza a 4 cifre.
Naturalmente, gli appassionati sperano in un’ultima hypercar V12 di Maranello. Anche se non lo capiranno, il successore della 812 Superfast avrà comunque una dozzina di cilindri e più di 830 cavalli. Inoltre, il nuovo SUV Purosangue è solo V12 per il momento, quindi la Ferrari non rinuncia ancora al suo motore più grande.
Avendo appena individuato un primo mulo di prova, una rivelazione ufficiale non avverrà presto. Si dice che la Ferrari mostrerà l’auto a porte chiuse a potenziali acquirenti prima della fine dell’anno. Il resto di noi dovrà probabilmente aspettare fino alla fine del 2024. Presumibilmente nome in codice “F250”, la nuova hypercar potrebbe essere limitata a 828 unità: 599 coupé, 199 decappottabili e 30 unità XX (per le corse clienti). La produzione della coupé dovrebbe iniziare nell’ottobre 2024, seguita dalla XX nel luglio 2026 e dalla Spider nell’ottobre 2027. L’ultima vettura sarà assemblata nel 2030.