Ci sono ancora molte gare da effettuare in questa stagione, ma i team stanno già guardando avanti all’ampia serie di modifiche alle regole che arriveranno nel 2022, con vetture completamente nuove che segneranno una nuova era della Formula 1. Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto ha dettagliato i progressi che la Scuderia sta facendo per diventare il suo prossimo sfidante del campionato, con anche un significativo aggiornamento del motore all’orizzonte.
La prossima stagione inaugura una revisione totale della vettura di F1, un’enfasi sull’effetto suolo, naso e ali riprogettati e molto altro ancora, nel tentativo di creare uno spettacolo con più sorpassi nel 2022. E il lavoro è a buon punto sulla nuova Ferrari auto, secondo Binotto. “Il 2022 sta progredendo ed è il momento in cui normalmente si congelano le geometrie del telaio e l’intero concetto della vettura, il layout delle sospensioni, il layout del raffreddamento, quindi diciamo che il concetto è sicuramente molto avanzato”, ha affermato.
“Mentre il concept è congelato, il telaio è in produzione. È ora di continuare a lavorare sulla forma della carrozzeria, sull’aerodinamica, sulle ali, sulla carrozzeria ecc., e senza dubbio stiamo lavorando molto sull’unità di potenza: l’unità di potenza l’anno prossimo sarà nuova di zecca nel concetto e nel design…” ha aggiunto. Anche in cantiere è un aggiornamento del motore per questa stagione che la Ferrari spera possa aiutarli a guadagnare qualche vantaggio in termini di potenza, con Binotto che spiega perché è così essenziale per i loro obiettivi di diventare la squadra che contende al campionato che erano una volta.
Ha continuato: “Per noi sarà importante fare il passo più importante possibile, sapendo che è in qualche modo l’ultimo divario in termini di prestazioni sul propulsore. “L’obiettivo è cercare di colmare questo svantaggio, di chiuderlo, ecco perché sul motore stiamo lavorando molto e questo è un momento chiave in cui non solo bisogna trovare le prestazioni ma iniziare ad omologare a pieno l’affidabilità del prodotto per prossima stagione.”
Ti potrebbe interessare: La Ferrari ha un nuovo piano per mantenere in vita il suo V12