Ferrari acquista Maserati? Il Cavallino Rampante potrebbe salvare il Tridente

Francesco Armenio
Secondo alcune indiscrezioni, Ferrari potrebbe inglobare Maserati e salvarla da un possibile fallimento, causa le scarse vendite del marchio.

Per Maserati è un periodo molto complicato, con volumi di vendita in costante calo che mettono in pericolo gli stabilimenti dove le auto del Tridente vengono prodotte. Tra questi lo stabilimento di Mirafiori, in difficoltà sia per quanto riguarda i veicoli Maserati, sia per Fiat 500e. A rischio ci sarebbe anche lo stabilimento del Tridente di Modena, che nelle scorse settimane ha chiesto un incontro urgente con il Governo per discutere di questa problematica. Nelle ultime ore è emerso inoltre che Ferrari potrebbe acquistare Maserati.

Ferrari pronta ad acquistare Maserati: ecco come potrebbe cambiare il Tridente

maserati

Sebbene si tratti soli di voci, il Cavallino Rampante sarebbe disposto ad inglobare il brand del Tridente, suo storico rivale. Inizialmente l’idea nacque da Sergio Marchionne, che puntava a far diventare Maserati una sorta di Porsche italiana, idea poi scartata. Ricordiamo che a causa delle scarse vendite del brand, Maserati ha dovuto liberarsi della sua storica fabbrica di Grugliasco. A questo si aggiunge lo smantellamento dell’Innovation Lab di Modena dove sono nate tutte le ultime Maserati, con circa 400 tecnici trasferiti nel quartier generale di Modena.

I dati di vendita sono alquanto preoccupanti, con 9.100 unità prodotte nel Q1 nel 2022, contro le 3.300 del 2024 nello stesso periodo. Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, “Maserati potrebbe diventare un marchio comprimario a Ferrari, basato sugli stessi principi operativi: produzione limitata e marginalità”.

Se così fosse, sarebbe una visione completamente diversa rispetto a quella di Marchionne. La strategia utilizzata sarebbe quindi la stessa di Ferrari, con poche auto nella gamma ed esclusive. L’obiettivo sarebbe quello di produrre almeno 20.000 veicoli l’anno, sfruttando la tecnologia Ferrari e le sue piattaforme per SUV, berline, e sportive. Maserati, invece, potrebbe offrire al brand del Cavallino Rampante le sue conoscenze sulla tecnologia elettrica, che Ferrari potrebbe utilizzare per la sua prima supercar elettrica.

Non sarebbe comunque la prima collaborazione tra i due brand: la MC12, ad esempio, è costruita sulla Ferrari Enzo, mentre in passato la casa automobilistica di Maranello ha fornito i suoi motori V8 al Tridente. Non ci resta che attendere notizie più certe a riguardo.

  Argomento: 
X