Il prossimo Salone di Ginevra riporta in casa Ferrari la denominazione Superfast, già utilizzata per la 500 Superfast più di cinquant’anni fa. È infatti il momento della Ferrari 812 Superfast, l’auto di serie più veloce dell’intera storia Ferrari che andrà a sostituire la F12 berlinetta.
Equipaggiata col V12 aspirato capace di 800 cavalli e di una velocità massima superiore ai 340 chilometri orari. La coda molto raccolta trae ispirazione dalla 365 GTB4 del ’69 dalla quale i designer Ferrari hanno preso ispirazione per l’intero corpo vettura, ancora anteriore-centrale la poszione del motore. I riferimenti al passato continuano nella scelta di adoperare nuovamente fanali posteriori a disegno circolare e nella vernice denominata Rosso Settanta Anni.
Moderno invece l’abitacolo con la plancia che si sviluppa orizzontalmente e contiene differenti novità per quanto riguarda la strumentazione, il sistema multimediale non per ultimo il volante. Nuovo infatti il servosterzo ora elettrico EPS in luogo dell’idraulico presente in precedenza; il nuovo sistema si affianca ora al sistema SSC capace di intervenire su assetto e trazione in siutuazioni particolarmente difficili. Immancabile anche il Passo Corto Virtuale, cioè il sistema delle quattro ruote sterzanti; le posteriori girano all’opposto delle anteriori a beneficio di una maggiore stabilità.
Si diceva del motore che è ora, all’esordio, un 6,5 litri da 800 cavalli a 8.500 giri e 718 Nm di coppia sviluppata a 7.000 giri. L’aspirazione è coadiuvata da condotti a geometria variabile, vintage nell’idea visto che venivano usati anche sui vecchi motori da competizione, e iniezione diretta a 350 bar. Cambio automatico a doppia frizione capace ora di cambiate ancora più rapide. Lo 0-100 km/h si percorre in 2,9 secondi. La Ferrari 812 Superfast è più lunga della F12 berlinetta di 4 centimetri, ora la lunghezza complessiva si attesta a 466 centimetri.