Ferrari 812 Superfast, prestazioni mai viste prima

Natale LiVecchi Autore Auto
Ferrari 812 Superfast

Ferrari 812 SuperfastIl prossimo Salone di Ginevra riporta in casa Ferrari la denominazione Superfast, già utilizzata per la 500 Superfast più di cinquant’anni fa. È infatti il momento della Ferrari 812 Superfast, l’auto di serie più veloce dell’intera storia Ferrari che andrà a sostituire la F12 berlinetta.

Equipaggiata col V12 aspirato capace di 800 cavalli e di una velocità massima superiore ai 340 chilometri orari. La coda molto raccolta trae ispirazione dalla 365 GTB4 del ’69 dalla quale i designer Ferrari hanno preso ispirazione per l’intero corpo vettura, ancora anteriore-centrale la poszione del motore. I riferimenti al passato continuano nella scelta di adoperare nuovamente fanali posteriori a disegno circolare e nella vernice denominata Rosso Settanta Anni.

Moderno invece l’abitacolo con la plancia che si sviluppa orizzontalmente e contiene differenti novità per quanto riguarda la strumentazione, il sistema multimediale  non per ultimo il volante. Nuovo infatti il servosterzo ora elettrico EPS in luogo dell’idraulico presente in precedenza; il nuovo sistema si affianca ora al sistema SSC capace di intervenire su assetto e trazione in siutuazioni particolarmente difficili. Immancabile anche il Passo Corto Virtuale, cioè il sistema delle quattro ruote sterzanti; le posteriori girano all’opposto delle anteriori a beneficio di una maggiore stabilità.

Si diceva del motore che è ora, all’esordio, un 6,5 litri da 800 cavalli a 8.500 giri e 718 Nm di coppia sviluppata a 7.000 giri. L’aspirazione è coadiuvata da condotti a geometria variabile, vintage nell’idea visto che venivano usati anche sui vecchi motori da competizione, e iniezione diretta a 350 bar. Cambio automatico a doppia frizione capace ora di cambiate ancora più rapide. Lo 0-100 km/h si percorre in 2,9 secondi. La Ferrari 812 Superfast è più lunga della F12 berlinetta di 4 centimetri, ora la lunghezza complessiva si attesta a 466 centimetri.

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