I terminali di scarico finti sono abbastanza normali su veicoli come Mercedes o Audi, ma un marchio come la Ferrari non è mai stato colpevole di questo “reato”. Mentre questo è vero per i modelli di serie, uno dei prototipi della Ferrari è stato avvistato a Maranello con sei terminali di scarico, quattro dei quali sono ovviamente finti.
L’unica foto della vettura non convenzionale è stata caricata su Instagram dal fotografo Walter Vayr. Il prototipo nella foto presenta la carrozzeria della Ferrari 812 Superfast ma la parte inferiore del paraurti posteriore non è esattamente di serie, in quanto presenta tre terminali di scarico su ciascun lato.
Cosa si cela dietro questo muletto Ferrari
Sembra che il modello sia un prototipo della Ferrari 812 Competizione, utilizzando la carrozzeria della 812 Superfast per mimetizzarsi. Questo spiega perché combina i doppi terminali di scarico del primo, con i quattro terminali di scarico del secondo. Tutti hanno una forma rotonda, sebbene il loro diametro sia diverso.
Quando abbiamo individuato per la prima volta i prototipi della supercar con motore V12 a produzione limitata nel 2020, gli ingegneri Ferrari avevano abilmente nascosto i tubi di scarico extra dietro le feritoie nella parte inferiore del paraurti. Quei pannelli sono stati ora rimossi, risultando in un design che potrebbe essere offerto solo da uno di quegli elaboratori tedeschi di cattivo gusto.
Non sappiamo se lo scatto spia sia recente, ma la Ferrari non avrebbe motivo di continuare a testare il prototipo visto che la produzione della 812 Competizione è già a buon punto con i primi esemplari consegnati ai rispettivi proprietari. Il marchio di Maranello sta già lavorando al successore della 812, come dimostrano gli avvistamenti di prototipi con motore V12 con pannelli della carrozzeria in stile Roma e un passo notevolmente più lungo. Il fascino di questi muletti è che magari, la carrozzeria è solo un tranello: come quando giravano i muletti della Purosangue ma la carrozzeria era della Maserati Levante.