Ferrari 458: la nuova potenza firmata Novitec Rosso

Walter Gobbi
ferrari 458

ferrari 458Novitec Rosso, il celebre elaboratore che da sempre collabora con Ferrari, ha creato un nuovo gioiello che racchiude in se sportività, aggressività e allo stesso tempo eleganza. Si tratta della Ferrari 458.

Ma la vera novità riguarda l’uso di particolari materiali che ne rendono migliorata l’aerodinamicità, l’estetica e il peso.

L’impiego di materiali in fibra di carbonio rendono la biposto più leggera della versione coupè.

Esteticamente la Ferrari 458 sa come farsi guardare:

lo spoiler frontale con ampia griglia, le particolari griglie montate sui passaruota anteriori, il rivestimento in fibra di carbonio degli specchietti retrovisori, le minigonne laterali e lo spoiler posteriore rendono la Ferrari 458 un mix di potenza, leggerezza ed eleganza.

Le prestazioni sono notevolmente migliorate grazie a delle modifiche apportate a collettori e valvola di scarico, che grazie all’utilizzo della fibra di carbonio hanno permesso di ridurre il peso di ben 25 kg.

Il motore della Ferrari 458 è il V8 da 4.5 litri eroga una potenza di ben 609 CV con un coppia massima di 570 Nm e cambio a doppia frizione, mentre per la versione standard sono 570 CV con 540 Nm.

Interessante anche la scelta delle sospensioni ultraleggere NF4.

I cerchi rigorosamente in lega ma di dimensioni diverse fra anteriore e posteriore:

21 pollici per l’anteriore e 22 pollici per il posteriore.

Risaltano anche gli interni della Ferrari 458 grazie all’utilizzo della fibra di carbonio nella consolle centrale e nei paddles del  cambio.

  Argomento:  -