Il nome Ferrari 458 Italia è ricavato dall’unione tra la cilindrata, di 4,5 litri, e il frazionamento del motore 8 cilindri.
L’ultima nata da casa Maranello è un vero e proprio bolide, capace di superare i 325 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi.
Lo scarico non è rumoroso e fastidioso, come ci si potrebbe aspettare da un’auto da 570 CV, grazie all’inedito terminale triplo centrale.
Il design è realizzato da Pinifarina che ne ha curato anche gli interni, richiamando quelli della F1; il tester e sponsor per eccellenza è stato Micheael Schumacher.
Nella Ferrari 458 Italia tutti i comandi sono sul volante e il cambio di cui è dotata è a 7 rapporti quick shift (doppia frizione); i cerchi sono da 20 pollici e montano gomme 235/35 davanti e 295/35 dietro. L’impianto frenante è Brembo, con dischi carboceramici da 398 mm davanti e 360 mm dietro. I consumi sono rispettosi del sistema, le emissioni sono di 13,3 l/100 km.
Il prezzo? Esorbitante come ci si aspettava: 197 mila euro full optional.
Ferrari 458 Italia video