Come notato per la prima volta da Motor1, il report sugli utili dell’anno finanziario 2022 della Ferrari, che ha riportato dei nuovi record in positivo, ha rivelato che il Cavallino Rampante lancerà quattro nuovi modelli entro la fine del 2023, con altre 11 nuove vetture a seguire nei prossimi tre anni (dal 2023 al 2026). Come è tipico del marchio, non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma sembra che la Ferrari avrà una media di cinque modelli all’anno. Ti cosa si tratta?
Ferrari: cosa aspettarci nei prossimi mesi
Sebbene la Ferrari sia notoriamente riservata su ciò che è in cantiere, sulla base delle foto spia, voci e logica di base, possiamo azzardare alcune ipotesi accurate che anticiperebbero i prossimi modelli. Mentre Lamborghini si prepara a rivelare il suo successore dell’Aventador, la Ferrari sta lavorando per sostituire la 812. Questa è un’auto che sappiamo arriverà sicuramente presto.
Un’altra vettura “nuova” che ci aspettiamo di vedere tra non molto è un’edizione speciale, o Versione Speciale, della Ferrari SF90. I prototipi sono stati avvistati in Italia numerose volte nel 2022, il che rende ancora più probabile l’arrivo nel 2023. Sulla base dell’annuncio della Ferrari che “migliorerà l’esperienza dei clienti su pista e su strada”, questa potrebbe essere un’auto da usare solo su pista.
Abbiamo anche individuato gli ingegneri di Maranello che hanno testato la Lamborghini Huracan STO sul circuito di Fiorano, il che potrebbe suggerire che una versione hardcore della F8 Tributo è in lavorazione. Ricordiamo che la 458 Italia ha ottenuto la sua versione speciale anni fa, mentre la 488 ha ottenuto la Pista come versione più estrema. Per la F8, invece, non ci sono ancora versioni speciali.
Un’altra vettura che ci aspettiamo di vedere presto è la famosa Roma Spider (il nome deve ancora essere confermato), i cui muli di prova sono stati avvistati numerose volte negli ultimi mesi. Questo dovrebbe sostituire la vecchia Portofino M. Ancora una volta, queste sono tutte ipotesi speculative, ma a parte una versione hardcore dell’F8, gli altri modelli sembrano destinati alla produzione come previsto. Si dice, inoltre, che Ferrari presenterà il sostituto della LaFerrari nel 2024. Nel frattempo il primo veicolo completamente elettrico della Ferrari e un’hypercar sono sicuramente ancora nelle carte.