Se siete appassionati di auto d’epoca, segnatevi assolutamente la data del 13 novembre sul calendario: un esemplare unico dell’iconica Ferrari 330 LM sarà proposta all’asta da RM Sotheby’s.
Le aspettative sono alte: il gioiello proveniente da Maranello potrebbe infrangere ogni record, superando i 60 milioni di dollari e diventando così la Ferrari più costosa mai venduta all’asta.
Ferrari 330 LM: potrebbe diventare la Ferrari più costosa mai venduta all’asta
Il veicolo storico non è un semplice modello qualunque. Basata sulla leggendaria 250 GTO, la 330 LM fu ideata per affrontare concorrenti del calibro di Jaguar E-Type e Shelby Cobra. La sua unicità è ancora più accentuata dal fatto che si tratta dell’unica 330 LM/250 GTO detenuta direttamente dalla casa automobilistica modenese.
Non è solo la sua rarità a farla brillare. Nel 1962, il modello ha gareggiato nelle 24 Ore di Le Mans, con al volante Lorenzo Bandini e Mike Parkes. Sebbene sia stata costretta al ritiro durante il 56° giro, la sua partecipazione a una competizione di tale calibro accresce indubbiamente il suo fascino e la sua desiderabilità.
E il pedigree agonistico non finisce qui. Sempre nel 1962, questa Ferrari 330 LM ha conquistato un eccellente secondo posto alla 1000 Km del Nurburgring. Ha continuato a competere nel 1963, prima di essere ceduta nel 1964. A quel punto, il suo motore V12 da 4 litri fu sostituito con un’unità da 3 litri, che le permise di entrare nel mondo delle corse GT italiane.
Cambiando più volte proprietario, tra cui un periodo nelle mani del presidente del Ferrari Club of America, questa 330 LM è appartenuta a una collezione privata negli ultimi 38 anni. Durante questo periodo, è stata restaurata.
Leggi anche: Ferrari 250 GTO: Maranello celebra i 61 anni dalla presentazione
Il suo spettacolare design è stato ulteriormente confermato da prestigiosi riconoscimenti come il FCA Platinum Award, la Coppa Bella Machina al Cavallino Classic e un secondo posto nella categoria GTO al Pebble Beach Concours d’Elegance nel 2011.
Dispone di un passo più lungo della 250 GTO
Ma cosa differenzia questa Ferrari 330 LM dalla 250 GTO? In primo luogo, la 330 LM vanta un pianale più lungo per ospitare il suo V12 da 4 litri. Oltre a questo, l’auto è dotata di ammortizzatori telescopici, molle coassiali e un telaio tubolare in acciaio.
Ora, con l’arrivo di questo capolavoro di Maranello sul mercato, i collezionisti di tutto il mondo hanno gli occhi puntati su questa vendita epocale. Riuscirà questa 330 LM a superare il precedente record?