Molti costruttori di automobili spesso preferiscono montare un motore Ferrari in un’auto non Ferrari, con risultati gloriosi. Un esempio di questo swap è una WRX STI con un V8 made in Maranello. C’è anche quella volta in cui un ragazzo è riuscito a montare un V6 ibrido Ferrari in una minuscola berlina australiana. Tuttavia, Mike Burroughs della StanceWorks potrebbe far rabbrividire i fan della casa automobilistica italiana con la sua idea. Questo perché ha fatto il contrario, ha realizzato una Ferrari 308 GTB montandole un propulsore Honda K24 degli anni ’70. Sì, ha tolto il motore V8 originale dell’auto per un quattro cilindri VTEC da brividi.
I cambiamenti della Ferrari 308 GTB
Questa build non è esattamente “nuova”. Il proprietario/costruttore afferma che è in costruzione da due anni e mezzo. E per così tanto tempo, non l’ha ancora guidata sulle strade. Il video a fine articolo mostra il risultato, con il proprietario che finalmente porta la build a fare un giro. Ma questo dopo un sacco di ritocchi finali come un parabrezza Lexan, un sistema antincendio, nuovi supporti per i sedili, messa a punto delle sospensioni, tamponi e molti altri pezzi cruciali.
Il motore stesso è stato completato in un vecchio video pubblicato in precedenza dove è riuscito a raggiungere l’obiettivo di erogare 1.000 cavalli di potenza, rendendola potente come una Mercedes-AMG One. Per quanto riguarda la maneggevolezza, purtroppo non possiamo ancora dire niente.
Indipendentemente da ciò, rispetto al propulsore Honda di serie, questo eroga comunque 205 CV in più. Sulla carta, è molto più performante dell’originale F106 V8 da 202 CV da 2,9 litri della Ferrari. Le modifiche principali riguardano l’adozione di un grande turbo e una messa a punto adeguata. È incredibile quanto lontano possano spingersi questi piccoli motori Honda se i meccanici ci sanno mettere le mani.
Nel video del test drive, l’ha portata su una strada pubblica ben frequentata, quindi ha dovuto stare attento. Inoltre, dice che vuole rimanere nelle grazie di una vicina stazione di polizia. Ha promesso, tuttavia, che sta per arrivare un video in cui porterà quest’auto in pista. Ciò consentirà all’auto italiana con motore giapponese di scatenare tutta la coppia e la potenza del nuovo propulsore.