Tra le novità di Ferrari per il 2022 non ci sarà solo l’atteso Ferrari Purosangue, modello destinato inevitabilmente a far discutere, ma è in programma anche il debutto della nuova Ferrari 296 GTS. Si tratta della variante spider della Ferrari 296 GTB, l’ibrida con motore V6 presentata dalla casa di Maranello nel corso del 2021.
La nuova Ferrari 296 GTS è attualmente in fase di test. Il debutto è in programma nel corso del primo semestre dell’anno anche se per vedere l’ibrida in versione definita sulle strade sarà necessario attendere qualche mese in più. In attesa dell’annuncio ufficiale, la nuova spider elettrificata si mostra in un nuovo video spia.
Ferrari 296 GTS: in azione in un nuovo video spia
Il nuovo video spia con protagonista la Ferrari 296 GTS è stato diffuso online dal canale YouTube di Varryx che, già ad inizio gennaio, aveva mostrato un prototipo della nuova spider di Maranello in azione. In queste settimane, lo sviluppo del nuovo modello è andato avanti e la casa italiana continua a testare alcuni muletti della vettura.
Le principali novità del progetto della nuova Ferrari 296 GTS, rispetto alla GTB, riguarderanno la parte posteriore, opportunamente modificata per far spazio al tettuccio rigido pieghevole che sarà dotato di un sistema elettrico per il controllo. Questa parte della vettura è ancora ampiamente nascosta sotto le protezioni che caratterizzano i muletti in fase di test.
La soluzione adottata dalla nuova Ferrari 296 GTS dovrebbe però essere simile a quanto già visto in alcune delle più recenti spider di Maranello. La capote sarà realizzata in alluminio e dovrebbe riprendere le caratteristiche di quella vista per la 812 GTS. In attesa di maggiori dettagli, vi lasciamo qui di sotto il video spia:
Dal punto di vista tecnico, la nuova Ferrari 296 GTS potrà contare, sotto al cofano, sul motore 3.0 V6 BiTurbo in grado di erogare una potenza massima di 663 CV. Il V6 può contare su di una potenza specifica di 221 CV/l e risulta più leggero di circa30 chilogrammi rispetto al V8 della SF90 Stradale. Il motore è abbinato ad un’unità elettrica, collegata all’asse anteriore che aggiunte 167 CV e 315 Nm di coppia motrice.
Complessivamente, il sistema ibrido che troveremo sulla nuova Spider di Maranello sarà in grado di fornire ben 830 CV di potenza e 740 Nm di coppia motrice. Maggiori dettagli su prestazioni e potenzialità della vettura, oltre che sulla data di presentazione, arriveranno nel corso delle prossime settimane.