Ferrari 296 GTS: ecco la nuova decappottabile da Maranello

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296 GTS blu

Oggi, 19 Aprile, è stata presentata la Ferrari 296 GTS, la versione decappottabile della 296 GTB. Ferrari aveva anticipato qualche informazione sulla sua presentazione la settimana scorsa sui propri canali social. Principalmente monta lo stesso V6 biturbo da 3,0 litri, la stessa assistenza ibrida e la stessa potenza combinata di 818 cavalli, inviata alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a doppia frizione F1 a otto rapporti. Meccanicamente, dunque, è identica in tutto e per tutto alla 296 GTB con tetto rigido.

Ferrari 296 GTS: le differenze rispetto alla GTB

Per iniziare, la Ferrari 296 GTS segue una lunga tradizione di denominazione dei modelli Ferrari in base alla cilindrata del motore. “29” si riferisce alla cilindrata (2.9 litri), 6 al numero di cilindri e GTS sta per Gran Turismo Spider. Ma questa non è una gran turismo: è una supercar ibrida plug-in con il sistema ibrido che fornisce 164 CV aggiuntivi rispetto ai 654 CV prodotti dal solo V6 a 120 gradi.

La versione cabrio è 70 chili più pesante rispetto alla versione coupé. Il peso aggiuntivo è dovuto al sistema che consente al tetto pieghevole di aprirsi e chiudersi in 14 secondi. Con il tetto alzato, ci sono davvero poche differenze rispetto alla GTB. È disponibile anche il pacchetto Assetto Fiorano per cercare una performance di un livello superiore. Con una serie di modifiche aerodinamiche, elementi visivi esclusivi e una strategia di riduzione del peso per raggiungere il suddetto a secco, genera 360 chili di carico aerodinamico a 250 km/h.

Gli interni restano quasi invariati. Troviamo un nuovo sedile a “diapason” con coordinazione cromatica ai bordi esterni del quadro strumenti. Anche la 296 GTB mette al centro dell’attenzione la dinamica di guida: la risposta dell’acceleratore, dello sterzo e il rombo del V6 fanno divertire alla guida.

Esistono quattro modalità di guida. eDrive è una modalità puramente elettrica, mentre Hybrid è l’impostazione predefinita, gestisce in simbiosi combustione ed energia elettrica. In “Performance” il motore mantiene la carica della batteria fornendo allo stesso tempo prestazioni elevate. La modalità Qualify dirige tutta la potenza disponibile sulla strada a scapito della carica della batteria. Ferrari non ha ancora confermato il prezzo.

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