Ferrari 296 GTB: accelerazione da record nei primi test dell’ibrida con il V6

Davide Raia
Ferrari 296 GTB
Ferrari 296 GTB

La Ferrari 296 GTB è una delle principali novità in arrivo sul mercato delle quattro ruote. La nuova ibrida della casa di Maranello è stata svelata lo scorso anno ed è ora pronta a fare il suo debutto sulle strade con le prime consegne ai clienti che stanno per iniziare. In questi giorni sono stati effettuati i primi test sulle unità “di serie” della Ferrari 296 GTB ed i risultati confermano che ci troviamo di fronte ad una supercar senza compromessi.

La nuova Ferrari 296 GTB sorprende per lo stile di guida improntato sulla sportività e il divertimento, garantendo un’esperienza da vera Ferrari. La scelta del V6 con il sistema elettrificato di supporto sembra davvero essersi rivelata una mossa corretta da parte della casa di Maranello che ha raccolto feedback molto positivi da tutti i principali tester che in questi giorni stanno provando la vettura.

Uno dei punti di forza della nuova Ferrari 296 GTB è l’accelerazione. La supercar di Maranello è in grado di raggiungere i 100 km/h in 2.9 secondi ed i 200 km/h in appena 7.3 secondi. Il video allegato qui di seguito ci mostra le incrementi prestazioni dell’ibrida di Maranello che riesce, senza troppi problemi, a portarsi al di sopra dei 290 km/h di velocità massima in pochissimo tempo. 

Ecco il video che mostra come il sistema ibrido della Ferrari 296 GTB sia in grado di garantire un’accelerazione straordinaria:

Ferrari 296 GTB: un V6 ibrido da record

La nuova 296 GTB è dotata di un motore 3.0 V6 Biturbo in grado di erogare una potenza massima di 663 CV con una potenza specifica da ben 221 CV per litro, un valore da record assoluto. Il V6 risulta più leggero di 30 chilogrammi rispetto al V8 che la casa di Maranello monta, ad esempio, sull’ibrida SF90 Stradale.

A completare il sistema ibrido troviamo un motore elettrico in grado di offrire 167 CV di potenza e 315 Nm di coppia motrice. Complessivamente, la Ferrari 296 GTB può contare su 830 CV di potenza e su di una coppia motrice da 740 Nm. La massa complessiva è di 1470 chilogrammi scegliendo la versione Assetto Fiorano e salgono di circa 100 chilogrammi scegliendo la variante standard.

Ricordiamo che, a breve, il V6 ibrido della 296 GTB arriverà anche su nuovi modelli. È in arrivo, infatti, la 296 GTS, variante Spider della vettura. Lo stesso motore, inoltre, potrebbe essere installato anche sul Purosangue, il primo SUV della casa di Maranello. Continuate a seguirci per saperne di più.

  Argomento: