La Ferrari 296 GT3 è pronta a debuttare alla 24 Ore di Daytona, la gara endurance più importante d’America che si tiene al Daytona International Speedway.
Questa edizione rappresenta l’inizio della stagione 2023 dell’IMSA SportsCar Championship e quattro 296 GT3 sono iscritte, una delle quali in classe GTD Pro con l’equipaggio composto dai piloti ufficiali Pier Guidi, Calado, Serra e Rigon.
Ferrari 296 GT3: il brand di Maranello è pronto a tornare nelle gare endurance
Essi partiranno dalla nona posizione in griglia, lo stesso risultato ottenuto da Fuoco, Lacorte, Sernagiotto e Balzan nella classe GTD. La gara inizierà sabato 28 gennaio alle 13:40 (ora locale).
Il team Risi Competizione si affida alla Ferrari 296 GT3 per competere nella classe GTD Pro, riservata alle granturismo. Il team schiererà l’equipaggio composto dai piloti ufficiali Alessandro Pier Guidi, James Calado, Davide Rigon e Daniel Serra, lo stesso che nel 2022 ha ottenuto il secondo posto. La vettura n°62 partirà dalla nona posizione in griglia, in base al tempo registrato nelle qualifiche durante il Roar Before the 24, ovvero 1:49.495, con il pilota brasiliano alla guida.
A due mesi dal terzo titolo iridato Piloti in classe LMGTE Pro e un mese dopo la vittoria nella 12 Ore del Golfo, Alessandro Pier Guidi e James Calado tornano a competere sullo storico tracciato americano. Completano il team Davide Rigon e Daniel Serra, che lo scorso anno hanno vinto la Endurance Cup del campionato IMSA con lo stesso team al volante di una 488 GT3 Evo 2020.
La classe GTD, che include sia piloti professionisti che gentlemen, vedrà al via tre Ferrari 296 GT3, ognuna con almeno un pilota ufficiale di Maranello. Antonio Fuoco, Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Alessandro Balzan formano la squadra Cetilar Racing sulla 296 GT3 n°47, che ha ottenuto il nono tempo di classe durante le qualifiche con un tempo di 1:48.309 firmato dal pilota ufficiale Competizioni GT.
Miguel Molina, Simon Mann, Francesco Castellacci e Luís Pérez Companc guideranno la Ferrari di AF Corse n°21, che partirà dalla 17ª posizione in base al tempo di 1:49.265 registrato dal pilota spagnolo.
Completa il trio Triarsi Competizione, che si affida a Alessio Rovera e Andrea Bertolini per affiancare Onofrio Triarsi e Charlie Scardina. Il team americano sulla vettura n°023 si è qualificato alla 22ª posizione con il miglior tempo sul giro di 1:49.763 stabilito in qualifica da Rovera.
Sarà la 61ª edizione della 24 Ore di Daytona
La corsa endurance di Daytona, la 24 Ore, è famosa in tutto il mondo e rappresenta il primo importante evento della stagione motoristica internazionale. Quest’anno si tiene la 61ª edizione della gara, con 61 equipaggi al via, suddivisi tra i prototipi di classe GTP (una piattaforma al debutto in questa gara), LMP2 e LMP3, e le vetture a ruote coperte GTD Pro e GTD (piattaforma GT3).
Ferrari ha vinto cinque volte la 24 Ore di Daytona in assoluto e 16 volte in classe, l’ultima vittoria risale al 2014, quando Pier Guidi e gli americani Tucker-Sweedler-Bell-Segal si sono imposti nella classe GTD su una 458 Italia GT3.
Una data storica della corsa endurance è il 1967, quando le vetture del cavallino rampante ottennero una tripletta celebrata con un arrivo in parata. I primi furono Lorenzo Bandini e Chris Amon sulla 330 P3/P4, seguiti da Mike Parkes e Ludovico Scarfiotti su una 330 P4, e Pedro Rodriguez e Jean Guichet su una 412 P.
Le 61 vetture da competizione correranno sul Daytona International Speedway
Il Daytona International Speedway è stato inaugurato nel 1959 in Florida, vicino a Daytona Beach, dove già negli anni ‘40 si tenevano corse automobilistiche utilizzando sia la strada pubblica che la spiaggia lungo l’Atlantico.
Il layout della pista utilizzata per la 24 Ore utilizza in gran parte il tracciato tri-ovale caratterizzato dalle curve sopraelevate – che raggiungono una pendenza di 31° – con una lunghezza di 5,73 km e 12 curve.
La Ferrari 296 GT3, derivata dalla 296 GTB, rappresenta l’ultima evoluzione della berlinetta sportiva con motore centrale-posteriore prodotta dalla famosa casa automobilistica italiana. La vettura da competizione sarà protagonista delle principali gare sprint ed endurance a livello internazionale, è equipaggiata con un motore V6 biturbo da 3 litri senza elettrificazione con una potenza massima di 600 CV e una coppia massima di 710 Nm, abbinato a un cambio sequenziale a 6 rapporti montato trasversalmente.
La griglia per la 24 Ore di Daytona è stata determinata durante la sessione di qualifica del 22 gennaio durante il Roar Before the 24. Le prove libere per tutte le classi si terranno domani alle 11:05 e alle 19:15 mentre le prove per le GTD e le GTD Pro si terranno alle 15:20 e 15:35 rispettivamente. Venerdì 27 ci sarà una sessione comune alle 11:20. La gara endurance inizierà sabato 28 alle 13:40.