GTO Engineering ha svelato la sofisticata monoscocca in fibra di carbonio e il V12 alla base della Squalo, la sua auto sportiva ispirata alla Ferrari 250 GTO.
Sia la monoscocca sia tutti i pannelli della carrozzeria saranno realizzati in fibra di carbonio leggera, assicurando all’auto un peso inferiore ai 1.000 kg. L’azienda britannica sottolinea come la Squalo debba avere un bilanciamento del peso di 55/45 e avrà un baricentro davvero basso.
Ferrari 250 GTO: il restomod Squalo
Sono stati effettuati numerosi altri passaggi per garantire alla vettura di essere più leggera possibile. Ad esempio, sarà caratterizzata da un motorino di avviamento leggerissimo e sarà provvista di una frizione e di un volano dal peso ridotto del 25% rispetto allo standard di mercato, riporta Car Magazine.
Ad alimentare la Squalo sarà un V12 aspirato da 4,0 litri. Questo motore è stato costruito da zero da GTO Engineering e trae ispirazione da un originale Ferrari V12 da 4,0 litri del 1960. Sarà dotato di quattro alberi a camme, arriverà fino ai 10.000 giri/min e, forse il dato davvero clamoroso, pesa appena 165 kg, 11 in meno rispetto a un propulsore Ferrari originale. Pomperà anche un fresco 460 CV.
L’amministratore delegato di GTO Engineering, Mark Lyon, ha sottolineato quanto bene conoscano il V12 della Ferrari. Di recente, ne hanno pesato uno da 4,0 litri del 1960; era di 176 kg come unità completa, con il motorino di avviamento, l’olio e anche i condotti di riempimento dell’olio. È notevolmente più leggera e sanno di poter fare ancora meglio con le conoscenze in possesso, nonché con i progressi compiuti dalla tecnologia. Ogni parte e configurazione del V12 a quattro camme è stata completamente rifocalizzata per garantire il massimo delle prestazioni.
GTO Engineering ha rilasciato i primi sketch in anteprima degli interni dello Squalo circa 12 mesi fa. Sono privi di touchscreen e includeranno un volante con rivestimento in legno e controlli analogici per il sistema di climatizzazione. La Squalo mancherà pure di airbag e avrà sedili avvolgenti con schienale fisso. Non sappiamo quando lo stato di lavoro giungerà al termine.