Agli inizi degli anni ’50 furono molti i carrozzieri che crearono modelli Ferrari, tra i più famosi abbiamo quelli di Barchetta di Touring e Vignale. Tra questi si annovera anche la Ferrari 250 Sport, adatta per viaggiare su strada e per le lunghe distanze.
La cilindrata iniziale della Ferrari 225S era di 1497 cc. Nel 1950 la cilindrata era salita a 2341 cc. Nel 1952 la Ferrari 225S aumentò ulteriormente la potenza del motore, a 2715 cc e la Barchetta ottenne così la denominazione attuale di 225S.
Caratteristica rilevante della Ferrari 225S era la dotazione di tre carburatori Weber, per una potenza di 210 CV.
La Ferrari 225S fu costruita in meno di 20 esemplari, la maggior parte dei quali con carrozzeria Vignale. Tutti furono usati nelle competizioni del 1952, ottenendo buoni risultati nelle gare nazionali, ma il successo maggiore fu ottenuto al Gran Premio di Monaco.
La versione più celebre è quella spider di Vignale, dalle linee semplici e forti, prevalentemente con guida a destra.