Fake news vendite auto elettriche nel mondo: termiche ibride plug-in “dimenticate”

Ippolito Visconti Autore News Auto
Bufale in Rete sulle immatricolazioni di full electric.
auto elettrica

Che sbadati i nostri amici fanboy delle auto elettriche: nei siti web e nei social, raccontano di un boom mai visto delle vendite delle full electric nel mondo. Peccato che i nostri eroi siano smemorati: “dimenticano” che nel calderone conteggiato ci sono pure le termiche ibride plug-in. Queste hanno un motore a benzina grande come un armadio, più un propulsore a batteria: pertanto non sono elettriche. 

International Energy Agency

Cosa dice la fonte: International Energy Agency

I furbetti dell’elettrico stra venduto nel mondo quale fonte citano? IEA: International Energy Agency. Che è pulita, onesta, trasparente. Andiamo a leggere cosa dice.

“Throughout this report, unless otherwise specified, ‘electric cars’ refers to both battery electric and plug-in hybrid cars, and ‘electric vehicles’ (EVs) refers to battery electric (BEV) and plug-in hybrid (PHEV) vehicles, excluding fuel cell electric vehicles (FCEV). Unless otherwise specified, EVs include all modes of road transport”.

“In tutto il presente rapporto, salvo diversamente specificato, ‘auto elettriche’ si riferisce sia alle auto elettriche a batteria che alle auto ibride plug-in, e ‘veicoli elettrici’ (EV) si riferisce ai veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV), esclusi i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV). Salvo diversamente specificato, gli EV includono tutte le modalità di trasporto su strada”.

International Energy Agency

C’è una bella differenza fra elettrico e termico ibrido plug-in

“As witnessed in 2023, sales of plug-in hybrid electric cars are growing faster than sales of pure battery electric cars. Plug-in hybrid electric car sales in the first quarter increased by around 75% year-on-year in China, compared to just 15% for battery electric car sales, though the former started from a lower base”. 

“Come testimoniato nel 2023, le vendite di auto ibride plug-in stanno crescendo più rapidamente delle vendite di auto elettriche a batteria pura. Le vendite di auto elettriche ibride plug-in nel primo trimestre sono aumentate di circa il 75% anno su anno in Cina, rispetto a solo il 15% delle vendite di auto elettriche a batteria, sebbene le prime siano partite da una base inferiore”.

International Energy Agency

Sì alla verità sull’elettrico, no alla bugie dei furbetti

Morale: le vendite di elettrico salgono di poco nel mondo, grazie a massicci incentivi locali. Da capire cosa accadrà senza bonus. Esempio: in Germania, non le vuole nessuno se prive di sconti statali. Non c’è invece nessun boom spaziale delle elettriche: un’invenzione furba pompata da chi mischia mele con pere, ossia elettriche con termiche ibride plug-in. I faziosi dell’elettrico devono ammettere la sconfitta, senza essere arroganti e presuntuosi, senza spocchia green. No, le auto termiche ibride plug-in non sono elettriche: non bisogna barare. Cerchiamo di dire la verità, per favore, senza preconcetti, ideologie, dogmi. I membri delle lobby dell’elettrico, sovvenzionati, si catapultano nei social: obiettivo, screditare chi critica il Green Deal. In che modo? Beccano un errore. La tesi è: siccome ha commesso quell’errore, allora chi critica il Green Deal è un idiota. È pieno di questi cagnolini frustrati, sguinzagliati dai loro padroni. Per fortuna, vengono severamente puniti dai consumatori in Europa: no all’elettrico, scomodo e costoso.

  Argomento: 
X