Il Gruppo DR ha fatto molta strada! Senza mai spingersi oltre le proprie capacità, la Casa molisana ha replicato la vincente formula di Dacia, portandola all’estremo. Basandosi su vetture cinesi, i modelli lanciati nelle concessionarie hanno rapidamente conquistato il pubblico italiano. È difficile trovare un’alternativa così solida a un prezzo così accessibile. Le stesse caratteristiche si applicano alla nuova Evo7 2024, recentemente svelata dall’azienda.
La parentela con la DR 7.0 è evidente fin al primo sguardo. Tuttavia, a differenza della cugina, la “new entry” presenta una silhouette più snella e interni rivisitati. Si posiziona nella gamma come la proposta di punta, al di sopra delle Evo3, Evo4 ed Evo5. Non ci si può aspettare doti eccezionali, perché, come abbiamo già detto, questo veicolo è innanzitutto pratico. Ma se ne state cercando uno accessibile, dalle linee moderne e con interessanti caratteristiche a bordo, allora ve ne innamorerete.
Nei prossimi paragrafi, esamineremo le caratteristiche generali della Evo7 2024. Inizieremo con un’analisi degli esterni per identificare gli elementi distintivi della carrozzeria. Malgrado non si prefigga di lasciare di stucco la potenziale clientela, il Costruttore si è adoperato con buona cura sul colpo d’occhio, nel rispetto dei requisiti chiave di uno Sport Utility, dove la funzionalità viene prima di tutto il resto.
Successivamente, ci concentreremo sugli interni, esaminando sia le dotazioni di sicurezza sia la tecnologia, nonché lo spazio a disposizione degli occupanti. Una voce altrettanto essenziale, avendo anche degli effetti sul livello di sicurezza complessivo, con i sistemi ausiliari di guida (ADAS).
Infine, esploreremo le opzioni di motore e i prezzi di listino. Vi anticipiamo che se siete alla ricerca di un veicolo GPL allora dovrete passare oltre, giacché non è disponibile neppure la conversione.
Andiamo quindi a scoprire insieme cosa la Evo7 2024 ha di interessante e diverso rispetto alla DR 7.0.
Indice Show
Evo7 2024: gli esterni
Esaminiamo le dimensioni della Evo7 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Evo7 2024 | 4.795 mm | 1.870 mm | 1.758 mm |
Da subito la Evo7 suscita un’emozione, rappresentando un progresso rispetto ai modelli precedenti. Il feedback positivo dei clienti ha motivato il team di design a mantenere la stessa personalità, ma adattandola a gusti più raffinati. È evidente che i designer si sono impegnati per soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento, un compito che non è affatto semplice considerando la mutevolezza dei gusti del cliente moderno, soprattutto con la crescente concorrenza da parte di nuovi attori globali che rendono più complessa la scelta per il cliente medio.
È quindi comprensibile che il produttore abbia scelto di mantenere alcune caratteristiche di design che riconducono al marchio e ai modelli ben accolti dalla clientela, anziché partire da zero. La forma esagonale della griglia anteriore è stata mantenuta, ma sono stati introdotti listelli neri verticali per conferire un aspetto più maturo e audace al SUV. Le luci superiori sono state ridotte in dimensioni, mentre quelle inferiori sono state ingrandite. La transizione da un SUV a sette posti a un SUV più slanciato è evidente, con una fascia luminosa che collega i gruppi ottici posteriori.
Abbiamo menzionato Dacia all’inizio per un motivo. In alcuni aspetti, la Evo7 2024 richiama alcune delle best-seller del costruttore rumeno. Il design potrebbe non incontrare il consenso di tutti, ma ha il merito di distinguersi per il suo carattere. Invece di proporre un’auto banale, i progettisti hanno osato, e i risultati sono davanti ai nostri occhi. Cosa ne pensate? Ritenete che sia stato fatto un buon lavoro o avreste preferito qualcosa di diverso? È probabile che la nuova creazione molisana susciterà opinioni contrastanti tra gli utenti. La bellezza, dopotutto, è spesso soggettiva, e qui ne abbiamo una dimostrazione perfetta.
Gli interni
Per quanto riguarda l’abitacolo, la Evo7 2024 offre due configurazioni: una a sei posti e l’altra a sette posti. A seconda della scelta effettuata, anche i sedili cambiano: sono singoli nel primo caso e costituiti da un divanetto centrale nel secondo. Nonostante la disposizione dei passeggeri, la capacità del vano bagagli rimane invariata: 230 litri con tutti i sedili in posizione, 1.050 litri con la terza fila abbattuta e 1.900 litri con solo i due sedili anteriori in posizione.
Passiamo ora alle tecnologie, un altro settore in cui c’è molto da dire e che dimostra l’impegno del team di progettisti. Il quadro strumenti digitale da 10 pollici e lo schermo centrale da 12,3 pollici dedicato all’infotainment, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto, soddisfano le esigenze degli utenti moderni. Numerosi vani portaoggetti rendono comodi gli oggetti di uso quotidiano, evitando ingombri fastidiosi.
La qualità dei materiali è discreta: non sono eccezionali, ma nemmeno oggetto di critiche. Si trova in una via di mezzo che soddisferà coloro con budget limitati e aspettative realistiche. Come di consueto, l’equipaggiamento è completo e non sono previsti optional aggiuntivi.
+L’acquirente può scegliere tra quattro colori (bianco, blu, nero e rosso) nel pacchetto base, che include accessori come il tetto panoramico apribile, la videocamera a 360 gradi, la regolazione elettrica dei sedili anteriori (con funzione di riscaldamento), i rivestimenti in ecopelle per i sedili e il climatizzatore automatico trizona, con una plancia separata e comandi a sfioramento, che è un altro tocco di ergonomia ben pensato. In breve, la Evo7 2024 è molto attenta ai dettagli.
Motori e prezzi
Una panoramica completa non può che includere informazioni sulle motorizzazioni e i prezzi. Tuttavia, dobbiamo subito precisare che se state cercando un motore elettrico, dovrete cercare altrove, poiché la Evo7 2024 non offre detta opzione. L’introduzione di un motore elettrico avrebbe inevitabilmente aumentato il prezzo, andando in contrasto con il principio di veicolo economico e a basso costo. L’unica opzione disponibile è un turbo benzina, un quattro cilindri da 1.5 litri, in grado di erogare 174 CV e 288 Nm di coppia massima. Il consumo medio dichiarato è di 7,4 litri per 100 km nel ciclo WLTP, con emissioni di CO2 pari a 171 g per km.
Questo motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, già utilizzato in altri modelli del Gruppo DR, mentre la trazione è anteriore. Non è possibile effettuare la conversione a GPL. Le prestazioni, come lo “zero a cento” e la velocità massima, non sono state comunicate. Per quanto riguarda le sospensioni, sono di tipo McPherson all’anteriore, mentre al posteriore è presente una barra di torsione.
Ora, veniamo al listino prezzi:
Modello | Prezzo (a partire da) |
Evo7 2024 | 29.900 euro |
Inoltre, la Evo7 2024 offre una garanzia di due anni senza limiti di chilometraggio, una garanzia di 36 mesi sulla verniciatura e una di 72 mesi sulla corrosione.
La Evo7 2024 va a competere con SUV di dimensioni simili. Potrebbe, in particolare, scontrarsi con la Peugeot 5008 e la Skoda Kodiaq, senza dimenticare la DR 7.0.