Poiché i nuovi modelli automobilistici raggiungono facilmente le 5 stelle, Euro NCAP introdurrà nuovi requisiti ai produttori, imponendo loro di ridurre gli interruttori tattili e ripristinare quelli fisici. Il Programma Europeo di Valutazione dei Nuovi Veicoli, ha recentemente annunciato la revisione dei suoi criteri di valutazione, che entreranno in vigore a partire dal 2026, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la sicurezza dei veicoli.
Euro NCAP introdurrà nuovi requisiti ai produttori costringendoli a ridurre gli interruttori tattili
Euro NCAP ha l’obiettivo di potenziare le misure di sicurezza, in particolare in risposta alla crescente diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida e delle tecnologie di guida autonoma. Le modifiche imminenti allineeranno le quattro principali aree di valutazione- Guida sicura, Prevenzione dell’incidente, Protezione dall’incidente e Sicurezza post-incidente – con le quattro fasi distinte di un potenziale incidente.
Questi adeguamenti, che entreranno in vigore nel 2026, indicano un approccio volto ad adattarsi alle tecnologie in evoluzione dell’industria automobilistica. Inoltre, Euro NCAP implementerà un ciclo di revisione triennale per gli aggiornamenti dei criteri e introdurrà gradualmente test virtuali per migliorare la protezione degli utenti stradali vulnerabili.
Una modifica significativa ai criteri di valutazione implica che alcune funzioni del veicolo debbano essere attivate esclusivamente tramite interruttori e pulsanti fisici, anziché tramite touchscreen, per garantire il massimo punteggio. Per ottenere la prestigiosa valutazione di sicurezza a 5 stelle, Euro NCAP richiederà l’inclusione di pulsanti e interruttori fisici per le funzioni chiave.
Le funzioni identificate includono gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, i tergicristalli, il clacson e la chiamata di emergenza SOS, che dovrebbero mantenere controlli fisici adeguati fino al 2026. Inoltre, i produttori di automobili sono incoraggiati a ripristinare controlli fisici separati per funzioni di base come la regolazione del sedile e degli specchietti o la ventilazione.
La mossa arriva in risposta alla crescente dipendenza da schermi e touchpad nei veicoli moderni, che potenzialmente contribuiscono alla distrazione e al sovraccarico del conducente. Matthew Avery, Direttore Strategia e Sviluppo di Euro NCAP, sottolinea l’aumento del rischio di incidenti legati alla distrazione, in particolare nei modelli Tesla e Volkswagen Group.