Con il 2022 ormai partito, è tempo di guardare indietro e tracciare un consuntivo anche per quanto riguarda le auto più sicure secondo le rilevazioni del 2021 e di delineare le prospettive dinanzi a noi. Oltre al numero di esemplari venduti e delle novità in arrivo, occorre fare un altro discorso. Come ogni anno, Euro NCAP, la massima autorità in materia, ha comunicato i migliori risultati del 2021 per ciascuna categoria, conferendo il titolo Best in Class ai veicoli vincitori. In totale, nel corso dell’anno si sono sottoposte a verifica 33 nuove auto, 22 delle quali hanno ricevuto la massima valutazione, corrispondente alle famose cinque stelle.
Euro NCAP 2021, Mercedes EQS l’unica a piazzare una doppietta: superata di misura Polestar 2
L’unica a imporsi in due differenti categorie, Pure Electric ed Executive Car, è la Mercedes EQS, di misura sulla più compatta Polestar 2 con i seguenti punteggi: occupanti adulti 96%, occupanti bambini 91%, pedoni 76%, assistenza alla guida 80%.
Nella classe Small Off-Road trionfa la Nissan Qashqai, con uno straordinario 95 per cento di efficacia maturato nell’ambito della sicurezza attiva. Questi gli altri giudizi ottenuti: occupanti adulti 91%, occupanti bambini 91%, pedoni 70%.
Il titolo di miglior Large-Off Road spetta a Skoda Enyaq iV, il primo SUV completamente elettrico del Costruttore ceco, in virtù di tali valori: occupanti adulti 94%, occupanti bambini 89%, pedoni 71%, assistenza alla guida 82%.
Il primo posto delle piccole monovolume se lo aggiudica alla Toyota Yaris Cross, con: occupanti adulti 86%, occupanti bambini 84%, pedoni 78%, assistenza alla guida 82%.
Infine, la Skoda Fabia guarda tutte le rivali dall’alto in basso, nel comparto Small Family Car. Per l’esattezza ha ricevuto questi valori: occupanti adulti 85%, occupanti bambini 81%, pedoni 70%, assistenza alla guida 71%.
Il premio EuroNCAP Best in Class viene conferito ai modelli che ottengono il miglior voto globale nelle categorie che vedono almeno tre partecipanti in concorso nello stesso anno. Per affermarsi occorrono le cinque stelle e, in generale, superare brillantemente le prove affrontate.
Tante cinque stelle, nonostante il periodo
Il segretario generale dell’Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha descritto il 2021 come un anno travagliato per l’industria dell’automotive: la carenza delle componenti, in primis dai semiconduttori, ha avuto ripercussioni sui tempi di sviluppo, di produzione e di vendita.
Tuttavia, hanno assistito a un certo numero di nuovi veicoli approdare nei concessionari, gran parte dei quali ibridi o ibridi, e tanti percepire le cinque stelle, malgrado i requisiti sempre più stringenti da osservare. I complimenti vanno poi anche ai secondi classificati, alcuni dei quali particolarmente vicini al primo posto nelle relative categorie.