La Commissione Europea ha stabilito che, a partire dal 2035, le vetture endotermiche non potranno più essere immesse in commercio negli Stati membri dell’UE. Una presa di posizione che, a detta degli esperti, potrebbe segnare la più grande rivoluzione nel comparto della mobilità da decenni. Addirittura, dall’introduzione dell’automobile, sostengono alcuni. Comunque sia l’Italia intende recitare un ruolo da protagonista e per farlo le amministrazioni regionali contemplano delle esenzioni bollo ibride ed elettriche.
Come ben sappiamo, la tassa di proprietà è un obbligo che grava su qualsiasi cittadino possieda veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico. Ma ci sono degli aspetti essenziali da prendere in considerazione:
- esistono delle deroghe;
- il tributo è gestito dagli enti locali (o dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione).
Premesso ciò, manca l’uniformità di giudizio e le esenzioni bollo ibride ed elettriche lo conferma in modo eloquente. A seconda della Regione di residenza sono attive o meno delle agevolazioni inerenti agli esemplari a basse o zero emissioni. Lo scopo è, ovviamente, quello di promuovere il rinnovo del parco circolante in favore di mezzi meno impattanti sull’ecosistema. Dopo continui messaggi di allarme lanciati dall’ambiente, adesso sembra finalmente essere giunto il momento di cambiare andazzo.
Per accedere alla misura non bisogna osservare alcun iter burocratico. Difatti, allo scopo di semplificare le operazioni ai potenziali acquirenti, il Governo si è adoperato affinché la procedura risultasse estremamente elementare. Ergo, la responsabilità di definire la materia compete alle istituzioni, non ai guidatori. Attraverso gli sviluppi compiuti sul fronte delle tecnologie ciascun passaggio risulta notevolmente agevolato. Di seguito andremo ad approfondire la materia per tutte le Regioni dello Stivale, nonché le Province autonome di Trento e Bolzano.
Abruzzo
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Basilicata
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Calabria
IBRIDE: nessuna esenzione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Campania
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Emilia-Romagna
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione, purché la tassa automobilistica annua sia di importo pari o inferiore a 191 euro.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Friuli-Venezia Giulia
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Lazio
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Liguria
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Lombardia
IBRIDE:
- 3 anni di esenzione al 50% senza rottamazione di un vecchio veicolo;
- 5 anni di 100% con acquisto di un’auto Euro 5, Euro 6, bifuel o benzina fino a 2.000 cc, previa rottamazione di un esemplare di Classe Ambientale inferiore. La stessa misura è accordata pure in caso di contratto di noleggio a lungo termine o leasing.
ELETTRICHE: esenzione “a vita” per le auto.
Marche
IBRIDE: 6 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli elettrici hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
Molise
IBRIDE: 2 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli elettrici hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Piemonte
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione, purché la potenza sia pari o inferiore a 100 kW.
ELETTRICHE: esenzione “a vita” per le auto. 5 anni di esenzione per quelli trasformati, a decorrere dalla data di immatricolazione, purché la potenza sia pari o inferiore a 100 kW.
Puglia
IBRIDE:
- 6 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione;
- dal 7° anno al 25%.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli elettrici hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Sardegna
IBRIDE: nessuna esenzione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli elettrici hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Sicilia
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Toscana
IBRIDE: nessuna esenzione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Umbria
IBRIDE: nessuna esenzione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Valle D’Aosta
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Veneto
IBRIDE: 3 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
Provincia autonoma di Bolzano
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione, purché le emissioni di anidride carbonica siano pari o inferiori a 30 g/km.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione. Una volta giunta la scadenza, l’importo da corrispondere è pari:
- al 25 per cento per le auto a batteria, rispetto agli esemplari endotermici aventi la stessa potenza;
- al 100 per cento per i ciclomotori e i motocicli a batteria.
Provincia autonoma di Trento
IBRIDE: 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.
ELETTRICHE: le auto, i ciclomotori e i motocicli hanno 5 anni di esenzione, a decorrere dalla data di immatricolazione.