Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha incontrato nelle scorse ore a New York il principale azionista e amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, chiedendogli di costruire il prossimo stabilimento dell’azienda per la produzione di auto elettriche in Turchia. Lo ha riferito la Reutes. In risposta alla richiesta del capo dello Stato, Elon Musk ha dichiarato che la sua azienda collabora già con numerosi fornitori turchi e che il Paese è sulla lista dei principali candidati per la costruzione della prossima Gigafactory.
Musk ha dichiarato che il Paese è sulla lista dei principali candidati per una nuova Gigafactory di Tesla
Secondo Erdogan, la Turchia è aperta anche alla cooperazione nel campo dell’intelligenza artificiale, nonché allo sviluppo di Starlink, un sistema satellitare globale, opera della società di Musk, SpacebX.
Per quest’ultimo, però, il miliardario americano ha chiesto a SpacebX di ottenere una licenza locale per fornire servizi satellitari. Allo stesso tempo, Tesla non ha ancora commentato ufficialmente i possibili risultati della conversazione tra Erdogan e Musk. All’inizio di quest’anno, è stato riferito che la casa automobilistica stava attivamente cercando un sito per una nuova fabbrica.
A luglio si parlava della possibile costruzione di un sito in India dove sarebbero stati prodotti veicoli elettrici a basso costo. A maggio e giugno, ELon Musk ha incontrato anche il presidente francese Emmanuel Macron e ancora una volta l’argomento principale è stata l’imminente costruzione di una nuova fabbrica per il produttore di auto elettriche.
Attualmente, Tesla ha sei stabilimenti e il settimo è in costruzione in Messico, nello stato settentrionale di Nuevo Leon. Lo stesso Elon Musk ha promesso di scegliere la sede per il nuovo sito entro la fine di quest’anno. Vedremo dunque quali anovità arriveranno a proposito della nuova sede da parte della casa automobilistica americana che comunque tiene in considerazione anche la Turchia come confermato dal suo CEO nelle scorse ore direttamente al Presidente della Turchia.