Elon Musk chiede il 25% di Tesla per sviluppare l’AI

Andrea Senatore Foto Autore
Il CEO di Tesla possiede attualmente più del 12 per cento della società
Elon Musk

Elon Musk ha annunciato che creerà prodotti di intelligenza artificiale al di fuori di Tesla se non acquisirà il 25 per cento della società. Questo almeno secondo quanto riferito da Bloomberg e altri importanti siti americani. Il CEO miliardario di Tesla possiede attualmente più del 12 per cento della società. L’uomo più ricco del mondo è attualmente alle prese con il malcontento degli azionisti su una serie di questioni, dalla pianificazione di Tesla alle accuse di essere distratto dal lavoro sulla Piattaforma X, precedentemente nota come Twitter, che ha rilevato nel 2022.

Elon Musk chiede il 25% di Tesla per sviluppare l’AI all’interno della casa automobilistica

“Mi sento a disagio nello sviluppare Tesla come leader nell’intelligenza artificiale e nella robotica senza avere il 25 per cento dei voti. Questo numero mi basta per essere influente, ma non così tanto da non poter essere abbattuto”, ha scritto il CEO sull’ex Twitter.

xAI, la società di sviluppo dell’intelligenza artificiale del miliardario Elon Musk, ha introdotto il chatbot Grok, che è simile a modelli simili di generazione di testo come ChatGPT di OpenAI o Bard di Google. Musk vuole integrarlo anche nelle sue auto. Musk sta esercitando pressioni sul consiglio di amministrazione di Tesla in un periodo critico.

La società automobilistica sta attraversando un difficile inizio di anno come azienda quotata, subendo una perdita di valore di mercato di 94 miliardi di dollari. La crescita rallenta e i margini di profitto si contraggono. Inoltre, l’amministratore delegato è stato chiamato a rispondere a un rapporto del Wall Street Journal riguardante il suo consumo di droghe e le preoccupazioni suscitate tra i dirigenti e i direttori delle sue aziende, compresa Tesla.

Elon Musk

La dichiarazione di Musk riguardante il suo disagio nel far crescere Tesla come leader nell’intelligenza artificiale e nella robotica contrasta con le sue affermazioni precedenti, in cui vantava la leadership dell’azienda in questi settori nel corso degli anni. Tesla offre prodotti denominati Autopilot e Full Self-Driving, entrambi funzionalità di supporto al conducente. Inoltre, l’azienda ha sviluppato un robot umanoide chiamato Optimus.

  Argomento: