Elon Musk ha smentito le voci secondo cui Tesla ha selezionato una città russa come prossima sede per una nuova Gigafactory. Però allo stesso tempo ha lasciato intendere che Tesla è alla ricerca di una nuova posizione. La casa americana è attualmente in procinto di avviare la produzione in due nuovi enormi stabilimenti, Gigafactory Berlin e Gigafactory Texas. Si prevede che queste due fabbriche raddoppieranno la capacità produttiva di Tesla.
Sono anche le prime fabbriche di veicoli elettrici che Tesla ha costruito da zero, imparando dalla sua prima esperienza alla Gigafactory Shanghai. Con queste tre Gigafabbriche, Tesla avrebbe già più capacità di produzione di veicoli elettrici rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica, ma non si ferma qui. Si dice che la casa automobilistica stia pianificando la sua prossima Gigafactory.
In Russia, i media locali hanno riferito che Elon Musk ha deciso di costruire la prossima fabbrica di Tesla a Korolev, ma oggi il CEO ha smentito la voce in un commento su Twitter: “Tesla non ha ancora deciso una quarta sede di Gigafactory”. Dicendo che la sua azienda “non ha ancora deciso” la posizione, il CEO suggerisce che sono attualmente in procinto di prendere una decisione. In passato, Musk ha parlato della costruzione di una fabbrica da parte di Tesla nell’area dei tre stati sulla costa orientale per cercare di attingere alla forza lavoro locale.
Non è chiaro se questo sia ancora il piano ora che Tesla ha fatto un grande investimento in Texas, che produrrà molti veicoli per il mercato nordamericano. Ci sono state anche voci secondo cui Tesla avrebbe costruito una seconda Gigafactory in Europa e le stesse voci sono circolate in Asia.
Ti potrebbe interessare: Tesla dovrebbe affrontare problemi di sicurezza di base prima di espandere la guida autonoma