Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova Fiat Panda

Andrea Senatore Foto Autore
A luglio il debutto della nuova Fiat Panda che sarà un’auto molto importante nel futuro del brand
Nuova Fiat Panda 2024

L’11 luglio 2024 potrebbe essere un giorno molto importante per Fiat. Questo non solo perchè la casa italiana festeggerà 125 anni di attività ma anche perchè potrebbe essere quello il giorno scelto per la presentazione ufficiale della nuova Fiat Panda. Ci riferiamo alla nuova generazione del modello che per diversi anni convivrà nella gamma di Fiat con l’attuale generazione confermata a Pomigliano fino al 2030.

A luglio il debutto della nuova Fiat Panda che sarà un’auto molto importante nel futuro del brand

Nuova Fiat Panda sarà un crossover dalle forme squadrate lungo circa 4 metri che nascerà su piattaforma smart car la stessa di Citroen C3 e arriverà sul mercato sia in versione elettrica che con motore a combustione. Entrambe le versioni saranno accomunate da un rapporto qualità prezzo che non avrà rivali sul mercato e questo fa pensare che la vettura possa far conquistare preziose quote di mercato alla principale casa automobilistica italiana.

Si parla di 13 mila euro per la versione ibrida entry level e 19.900 euro per quella elettrica al 100 per cento. Dunque con questi prezzi è facile ipotizzare che la vettura sarà spesso e volentieri in cima alle classifiche di vendita in mezza Europa. Qui vi mostriamo due dei tanti render apparsi sul web negli ultimi mesi ad immaginare come sarà lo stile di questa auto che il numero uno di Fiat Olivier Francois ha definito un’auto essenziale che per certi versi guarderà alla prima generazione di Panda come auto funzionale, essenziale e pratica.

Nuova Fiat Panda

Nuova Fiat Panda sarà dotata di batterie LFP per la sua versione elettrica con autonomia intorno ai 300 km. Si dice che questa batteria possa venire usata in futuro anche per una nuova versione di Fiat Panda che consentirebbe a Stellantis di venderla ad un prezzo decisamente più basso. La nuova generazione di Panda sarà prodotta a Kragujevac in Serbia nello stesso stabilimento in cui veniva prodotta la 500L. Ci aspettiamo già tra qualche settimana le prime immagini senza veli del nuovo modello destinato ad avere un ruolo centrale nella futura gamma di Fiat anche perchà darà il via ad una nuova famiglia di auto da cui deriverà circa 1 anno dopo anche la nuova Fiat Multipla.

  Argomento: 
X