Ecco perchè Apple ha rinunciato alla sua auto secondo Ghosn

Andrea Senatore Foto Autore
Ecco come mai secondo Carlos Ghosn Apple ha detto stop al progetto della sua auto
Apple car

Apple ha annullato il proprio progetto automobilistico dopo dieci anni di lavoro e oltre 10 miliardi di dollari spesi. Ciò ha portato molti esperti in tutto il mondo a sostenere che la decisione di Apple era dovuta al fatto che l’azienda semplicemente non era riuscita a produrre un’auto abbastanza buona. Questa teoria ha senso, dal momento che l’azienda non ha il know-how per costruire un’auto e, dopo trattative infruttuose con Mercedes, Hyundai e altre case automobilistiche, ha deciso di realizzare tutto da zero senza aiuto esterno. L’ambiziosa strategia fallì e Apple abbandonò l’idea.

Ecco come mai secondo Carlos Ghosn Apple ha detto stop al progetto della sua auto

Carlos Ghosn, ex amministratore delegato della Nissan, che ora si nasconde in Libano, è però di opinione diversa. Crede che Apple abbia abbandonato l’idea di creare auto elettriche perché il management riteneva che l’azienda non ne avrebbe ricavato tanti soldi come aveva inizialmente pensato.

“Il motivo è puramente finanziario. Apple può permettersi di attrarre chiunque. Trovare un’azienda che lavori sulla tua auto non è difficile. Tuttavia, margini più bassi, soprattutto perché si prevedeva che l’auto di Apple sarebbe costata più di 100.000 dollari, non hanno alcun senso per un’azienda abituata ad essere un’azienda ad alto margine e con enormi profitti”, ha commentato Ghosn.

L’ex CEO di Nissan ha anche affermato che Apple voleva creare “qualcosa di completamente unico”  e non aveva mai pianificato di diventare una casa automobilistica tradizionale. Le persone che hanno familiarità con la questione credono che Project Titan, come era noto lo sviluppo del gigante tecnologico, originariamente prevedesse una guida autonoma di livello 5, il che significava che non era richiesto alcun intervento umano. L’auto non doveva nemmeno avere volante o pedali. Apple voleva che il controllo avvenisse tramite un’app per iPhone o un controller di gioco come quello che usiamo per PlayStation.

Ghosn

Alla fine Apple ha abbandonato il progetto, ammettendo che creare un’auto a guida autonoma di livello 5, almeno in questa fase, era impossibile. Ci sarebbero voluti altri dieci anni per completare l’auto, quindi il CEO Tim Cook ha deciso di abbandonare il progetto. Carlos Ghosn ha aggiunto che “l’azienda è focalizzata sulla creazione di valore attorno alla connettività, rendendo l’auto Apple parte integrante dell’intero ecosistema. Quel progetto non si concretizzerà mai, anche se non mi sorprenderei se l’azienda riprendesse i lavori sulla vettura entro la fine del decennio”.

  Argomento: