In Cina è arrivato sul mercato un modello che sembra avere molte somiglianze estetiche con la Lamborghini Urus, tanto che qualcuno parla di “sosia”. La piccola differenza è che questa vettura di cui vi parleremo costa appena 15 mila euro. Si tratta della Jetour Dasheng, un SUV sportivo compatto disponibile sul mercato cinese.
LA Jetour Dasheng il sosia di Lamborghini Urus
La versione base è a trazione anteriore, ma la gamma comprende varianti 4WD. Il marchio Jetour, con il quale viene venduto il SUV cinese che ricorda la Laborghini Urus, è di proprietà di Chery Automobile. La lunghezza del Dasheng è di 4,59 metri e il passo è di 2,72 metri. Lo stile sportivo è evidenziato anche da molti elementi accattivanti. Tra questi, ad esempio, c’è l’enorme calandra senza cornice con motivo a squame, i grandi cerchi in lega (fino a 20 pollici), nonché le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria.
Nell’abitacolo punta su un design minimalista con un ampio schermo centrale da 15,6 pollici e senza pulsanti convenzionali. Il volante è appiattito nella parte superiore e inferiore e l’interno è ricco di tecnologia: display head-up, assistente vocale, base di ricarica wireless e guida semi-autonoma di livello 2.
La gamma di propulsori Jetour Dasheng è composta da due motori a benzina turbocompressi e una trasmissione ibrida plug-in. Le opzioni Pure ICE includono un motore da 1,5 litri da 156 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce o automatico a doppia frizione.
Per chi ha bisogno di maggiori prestazioni, c’è un motore 1.6 litri da 197 cavalli, collegato esclusivamente ad un cambio automatico, anch’esso a doppia frizione, ma a sette marce. La versione top del modello che assomiglia alla Lamborghini Urus ha un sistema PHEV con una potenza combinata di 326 CV. e un’autonomia elettrica di 102 km. Da notare che il ciclo di omologazione CLTC è più “ottimista” rispetto al WLTP europeo.