L’iconico costruttore di Sant’Agata Bolognese ha presentato la nuova Lamborghini Huracán Tecnica: il V10 a trazione posteriore di nuova generazione, sviluppato per i guidatori che cercano divertimento e perfezione di guida sia su strada che in pista. La denominazione “Tecnica” incarna l’evoluzione avanzata dell’abilità tecnica della Huracán e rappresenta un’innovazione tanto esternamente quanto sotto il cofano, con il suo nuovo look che accentua l’aerodinamica migliorata ovvero le prestazioni, stabilità e facilità d’uso accresciute, in particolare per l’utilizzo in pista. Ereditando il motore dalla Huracán STO, con un aumento di 30 cavalli rispetto alla Huracán EVO a trazione posteriore (RWD), il propulsore eroga adesso 565 Nm di coppia a un massimo di 6.500 giri/min e una migliore accelerazione da 0 a 100 km/h ora ottenibile in 3,2 secondi. Il leggero sistema LDVI ricalibrato della Lamborghini Huracán Tecnica e le modalità di guida riviste con una specifica configurazione delle sospensioni, forniscono a questa nuova variante di Huracán un set di caratteristiche di rilievo.
La Lamborghini Huracán Tecnica utilizza il propulsore da 5,2 litri che eroga una potenza di 640 cavalli, la stessa della STO, producendo 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min per una guida quotidiana esaltante ma confortevole con potenza e coppia massime altamente reattive quando richiesto.
Con un peso a secco di 1.379 kg, la Lamborghini Huracán Tecnica offre un rapporto peso/potenza di 2,15 kg/CV. La potenza è accompagnata da un suono del motore migliorato e più nitido ai regimi più elevati mentre all’interno dell’abitacolo offre un comfort acustico notevolmente migliorato.
Questa Huracán ha al centro il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata), che controlla ogni aspetto del comportamento dinamico dell’auto integrando i sistemi del veicolo e la configurazione per fornire un precontrollo feed-forward in tempo reale ma virtuale, per una guida perfettamente dinamica.
La trazione posteriore della Lamborghini Huracán Tecnica incorpora l’asse posteriore sterzante con rapporto di sterzo diretto e torque vectoring, insieme a un Performance Traction Control System (P-TCS) modificato e un assetto specifico delle sospensioni. A seconda della modalità di guida selezionata (STRADA, SPORT o CORSA) ogni sistema dinamico è calibrato per fornire una risposta altamente differenziata per ogni condizione.
Tre modalità di guida dedicate sulla nuova Lamborghini Huracán Tecnica
In STRADA, l’asse posteriore sterzante offre stabilità e manovrabilità, integrate dal torque vectoring e dal P-TCS. Il motore e il cambio sono entrambi ottimizzati per una guida quotidiana confortevole in ogni ambiente.
Quando viene selezionata la modalità SPORT, il massimo divertimento di guida deriva dal sovrasterzo potenziato dalla disponibilità dell’asse posteriore sterzante e dalla soglia di slittamento potenziata del P-TCS, mentre il torque vectoring assicura l’agilità e la reattività nelle mani del guidatore. Il propulsore altamente reattivo fa scintille al tocco dell’acceleratore e il cambio a sette marce fornisce un cambio marcia fortemente dinamico.
In modalità CORSA si risveglia lo spirito da gara della Lamborghini Huracán Tecnica e del pilota: la sportiva risponde ad ogni input del pilota con estrema precisione, con il rombo del motore Lamborghini aspirato che ricorda appassionatamente le doti della vettura in pista. Il gruppo propulsore è calibrato per fornire una risposta ottimizzata dell’acceleratore orientata alla pista e cambi di marcia più veloci, con massima precisione e agilità da tutti i sistemi tramite LDVI, inclusa la massima aderenza laterale e longitudinale rispettivamente del torque vectoring e del P-TCS.
Le prestazioni sono accompagnate dalla nuova gestione del raffreddamento dei freni, ispirata all’esperienza di Lamborghini in pista, che offre prestazioni di frenata costantemente migliori sia su strada che su pista. I freni in carboceramica adottano deflettori di raffreddamento e condotti pinza appositamente progettati, indirizzando il flusso d’aria nei dischi per massimizzare la dissipazione del calore e ridurre le temperature del liquido dei freni e l’allungamento del pedale del freno: la riduzione delle temperature del disco supporta anche il consumo delle pastiglie dei freni.
Un design ispirato dalle leggi dell’aerodinamica
La Lamborghini Huracán Tecnica sfoggia un restyling significativo in termini di design che impressiona la sua doppia personalità in un iconico stile di vita supersportivo e tipico di una sportiva da pista da ogni angolazione. L’efficienza aerodinamica e l’ingegneria leggera danno energia a ogni elemento pur mantenendo un’eleganza distintiva, con la Huracán Tecnica chiaramente distinguibile dalle sue sorelle.
Un design rivisto conferisce alla Lamborghini Huracán Tecnica un atteggiamento più forte e predatorio: un potente frontale rivolto verso l’interno con spalle muscolose incontra un cofano leggero, completamente in fibra di carbonio. Un nuovo splitter anteriore, con lamelle aperte più basse che dirigono l’aria attraverso le ruote, contribuisce a migliorare il carico aerodinamico e il raffreddamento. L’elemento nero alla base del parabrezza aumenta l’impressione di leggerezza.
Anche il profilo dell’auto la distingue dalla famiglia Huracán: con 6,1 cm di lunghezza in più rispetto alla Huracán EVO mentre rimangono le stesse altezza e larghezza ma la sportiva appare più bassa e più ampia, con una silhouette ispirata alla linea della Essenza SCV12. Il nero della caratteristica Ypsilon anteriore continua lungo il fianco dell’auto fino alle prese d’aria laterali, sottolineando la vitalità dinamica dell’auto, mentre il tetto in tinta con la carrozzeria può anche essere verniciato di nero come optional.
L’architettura chiara e scultorea che definisce una Lamborghini è evidente nella parte posteriore rivista. Il rimodellamento della parte posteriore, compreso un nuovo lunotto in vetro verticale, offre una migliore visibilità, mentre un cofano motore ridisegnato in fibra di carbonio leggera celebra il cuore V10 della Tecnica. Il potente posteriore incorpora un nuovo paraurti con presa d’aria ottimizzata; diffusore verniciato in tinta carrozzeria o opzionale nero; e combina i nuovi tubi di scarico esagonali che offrono la maggiore fanfara del gruppo propulsore di Tecnica.
Mentre esteticamente l’alettone posteriore fisso completa le linee uniche della Lamborghini Huracán Tecnica, il suo design aerodinamico contribuisce essenzialmente al miglioramento del 35% del carico aerodinamico posteriore rispetto alla Huracán EVO RWD, oltre a garantire l’assenza di aumento della resistenza aerodinamica: la resistenza aerodinamica, infatti, è ridotta del 20%, migliorando l’equilibrio aerodinamico e supportando la stabilità durante la frenata e la velocità in curva. Anche il sottoscocca è ottimizzato con nuovi deflettori aerodinamici per una migliore efficienza aerodinamica.
I nuovi cerchi da 20 pollici diamantati, ispirati alla Lamborghini Vision GT, hanno un design esagonale e sono dotati di pneumatici Bridgestone Potenza Sport.
Attenzione rivolta al guidatore
La versatilità della Lamborghini Huracán Tecnica continua nei suoi interni così come nelle ampie opzioni di personalizzazione disponibili: la Huracán Tecnica offre ciò che il guidatore vuole, nell’aspetto, nella sua configurazione dinamica e nel feedback del conducente, nella sua connettività ma soprattutto nelle sue capacità sia su strada che su pista.
All’interno, i sedili sportivi regolabili in altezza immergono il pilota nell’abitacolo. Ulteriori opzioni includono un design delle portiere alleggerito, bulloni delle ruote in titanio leggero e cinture di sicurezza allacciate per coloro che si dirigono con maggiore regolarità verso la pista.
Un’interfaccia HMI ridisegnata e sofisticata è un’esclusiva di Lamborghini Huracán Tecnica. Il quadro strumenti del conducente riduce i colori ed enfatizza la leggibilità in un nuovo grande “arco” posto davanti al pilota. Lo schermo della console centrale mette a disposizione degli occupanti dell’abitacolo gli elementi necessari alla guida, comprese le funzioni LDVI in visualizzazione in tempo reale, nonché tutte le funzioni di connettività tra cui Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Ispirato alla STO, l’HMI include telemetria connessa e diari di bordo delle destinazioni e dei tempi di percorrenza, collegati all’app UNICA.
Le scelte di colore e assetto standard e opzionali si prestano a specifiche sia orientate al lusso che più sportive. Insieme a otto colori esterni standard, sono disponibili oltre 200 opzioni di verniciatura aggiuntive tramite il programma Ad Personam, nonché un nuovo rivestimento interno in Alcantara specifico per la Lamborghini Huracán Tecnica e ulteriori opzioni esclusive come disegni e colori delle cuciture e il motivo “Tecnica” ricamato nelle imbottiture dei sedili.
Oltre alle opzioni esclusive, il reparto Ad Personam di Lamborghini offre ai clienti la possibilità di personalizzare la propria Lamborghini Huracán Tecnica con possibilità di colore e finiture praticamente illimitate.