L’interesse attorno alla nuova generazione di Suzuki Jimny è sempre più ampio e variegato. In virtù di un design semplificato al massimo, capace di mettere in pratica un approccio stilistico fatto di poche linee rette che costituiscono un modello semplice e immediato, sono tanti gli appassionati che tentano di mutare il suo stile verso varianti diversificate; magari per imitare veicoli e fuoristrada iconici e di più grandi dimensioni. È un po’ questo il caso di un team di customizzatori giapponesi che ha sviluppato un kit specifico per trasformare una comune Suzuki Jimny in una minuscola Ford Bronco.
Garage ILL, ovvero il tuner giapponese che si è occupato del kit, propone il cosiddetto Bron55 (che nella lingua locale si pronuncia Bron-go-go) ovvero un apposito set di elementi utili a trasformare la piccola Jimny in un “mini” Bronco; la denominazione deriva dall’unione fra il nome Bronco e i kit aerodinamici Jet-Go-Go proposti da Garage ILL per il furgoncino kei Daihatsu Hijet.
La trasformazione in Ford Bronco di una più comune Suzuki Jimny avviene utilizzando una griglia in ABS (plastica) non verniciato nello stesso stile della griglia già vista sulla Bronco.
Questo kit include anche una coppia di fari rotondi, indicatori di direzione, indicatori degli ingombri e vari supporti per i pannelli della carrozzeria. Questo può quindi essere abbinato a un robusto paraurti in stile Bronco e a un set di ganci di traino dedicato. Tutti questi elementi risultano simili a elementi “rimpiccioliti” rispetto a quanto è possibile disporre su una vera Ford Bronco.
Il kit per trasformare una Suzuki Jimny in Ford Bronco è disponibile solo in Giappone
Va detto che il kit utile a trasformare una Suzuki Jimny in una minuscola Ford Bronco risulta essere disponibile solamente in Giappone, sebbene si tratti di un prodotto comunque particolarmente conveniente. Per le varianti di Suzuki Jimny con luci alogene, il set che comprende griglia e nuovi fari risulta in vendita a circa 1.000 dollari pari a circa 940 euro, attualmente.
Il paraurti in plastica rinforzata con fibre (FRP) non verniciato, invece, costa 553 dollari (circa 520 euro). L’azienda vende anche un “value set” che comprende già la griglia, il set di fari e il paraurti per 1.475 dollari (circa 1.400 euro) per le Jimny con fari alogeni e 1.652 dollari (circa 1.560 euro) per quelle dotate di luci a LED.
Un’altra cosa interessante di questo kit proposto in Giappone è che sembra un set di prodotti facilmente installabile su una Jimny. Garage ILL, tuttavia, può anche occuparsi dell’installazione qualora il proprietario non fosse in grado di installare da sé il kit acquistato. L’acquirente, successivamente, dovrà poi verniciare i pezzi, ma a quanto pare la factory giapponese può fornire anche questo servizio. La Suzuki Jimny si è dimostrata comunque particolarmente popolare tra i vari preparatori e questo proveniente da Giappone è solo l’ennesimo caso di factory simili, che vogliono apportare al piccolo fuoristrada nipponico alcune variazioni di stile utili a farne un prodotto differente.