Sempre più giganti della tecnologia stanno cercando di espandere le loro attività nel mercato automobilistico, e mentre Apple e Xiaomi stanno lavorando attivamente a tali piani, un nome sorprendente si è unito alla partita durante l’ultimo CES di Las Vegas conclusosi all’inizio di questo mese. Si tratta di Sony, un altro gigante della tecnologia, che ha appunto partecipato al tech show di Las Vegas con il suo SUV Vision-S 02, un progetto elettrico iniziato due anni fa e che l’azienda vede come base di un’attività che alla fine si trasformerà in un’unità multimilionaria.
Le ambizioni di Sony nel settore automobilistico si riducono agli investimenti, praticamente nella stessa ricetta sperimentata da Tesla e ora adottata anche da Apple. Sony vuole costruire veicoli elettrici che alla fine si evolveranno in veicoli a guida autonoma con un focus significativo sulla tecnologia. La connettività 5G giocherà un ruolo fondamentale nella strategia automobilistica a lungo termine poiché l’azienda vede la trasformazione del mercato automobilistico simile a quanto sta avvenendo nel caso degli smartphone.
Izumi Kawanishi, senior general manager che gestirà il dipartimento Sony Mobility responsabile dei futuri veicoli elettrici, ha recentemente dichiarato a Reuters che l’evoluzione delle auto probabilmente seguirà le orme della rivoluzione del mobile. I vecchi telefoni sono diventati rapidamente dispositivi intelligenti e lo stesso accadrà alle auto, ha ammesso Kawanishi.
Inutile dire che Sony vuole essere parte di questa trasformazione e questo è il motivo per cui sta investendo così tanto nei veicoli elettrici.
Il primo progetto automobilistico di Sony è stato lanciato due anni fa
Lanciato due anni fa, il primo progetto elettrico di Sony ha visto la luce al CES all’inizio di questo mese. Il Vision-S 02 è un SUV ovviamente basato sul Vision-S 01, anche se le capacità tecnologiche sono state ulteriormente ampliate con aggiornamenti in termini di intrattenimento all’interno dell’abitacolo. La potenza proviene da una configurazione a doppio motore da 400 kW (circa 536 cavalli), con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h ben al di sotto di 5 secondi.
Il Vision-S 02 è dotato di tutto ciò che ti aspetteresti da un veicolo elettrico futuristico, incluso un display a tutta larghezza che funge anche da cruscotto digitale. Ovviamente, questo è solo un concept in questo momento, ma è abbastanza chiaro dove vuole arrivare Sony. L’azienda vuole costruire un veicolo elettrico incentrato interamente sulla tecnologia di nuova generazione che eccellerebbe in termini di infotainment e intrattenimento. Per alcuni aspetti, è come se Sony vorrebbe realizzare una pseudo PlayStation su ruote e questo ha perfettamente senso dato che l’azienda è stata a lungo il nome dominante nel settore delle console di gioco.
Sono diverse le difficoltà da affrontare
Proprio come Apple, Sony è ora alla ricerca di partner per trasformare le sue ambizioni sui veicoli elettrici in realtà. L’azienda è disposta a lavorare sia con aziende legate alla tecnologia che con altri costruttori tradizionali, anche se trovare i partner giusti sarà senza dubbio una sfida. Finora Apple ha provato ad intraprendere rapporti con diversi costruttori automobilistici, tra cui Hyundai e BMW, per la produzione dell’Apple Car. Il più delle volte, la società produttrice dei noti iPhone ha finito per imbattersi in un blocco dopo che i tradizionali costruttori si sono rifiutati di interpretare il ruolo di produttore a contratto per un veicolo che alla fine sarebbe stato in concorrenza con i propri modelli.
I concept di Sony sono stati finora realizzati da Magna International, la stessa azienda che sta lavorando con giganti automobilistici come BMW e Mercedes. Si ritiene inoltre che Magna sia in pole position per la produzione della futura Apple Car come parte di una joint venture con LG.
Ma in questo momento, nessuno sa con certezza come esattamente Sony riuscirà a realizzare il suo sogno votato all’elettrico: a prima vista, Sony affronterà le stesse difficoltà di Apple anche se d’altra parte il Vision-S 02 potrebbe essere un segno che il progetto ha già raggiunto una fase avanzata in cui molti di questi problemi sono stati già risolti.
Non è chiaro quando Sony prevede di iniziare la produzione di massa dei suoi veicoli elettrici, ma dato che l’Apple Car dovrebbe arrivare al più presto nel 2025, ci si aspetta che più giganti della tecnologia puntino a un lasso di tempo simile per presentare ufficialmente i loro veicoli.