Ecco come controllare la data di scadenza della revisione comodamente da casa

Walter Gobbi
scadenza della revisione

Chi possiede un’automobile lo sa bene: la revisione va fatta a cadenza regolare. Se la vettura è acquistata nuova va revisionata dopo 4 anni dall’immatricolazione. Poi, la scadenza diventa biennale. Si tratta di una procedura molto importante perché valuta la sicurezza del veicolo. Ma anche le emissioni inquinanti dello stesso e la sua rumorosità. Se questi valori non sono conformi a quanto previsto dal Codice della Strada il veicolo non può circolare.

E’ facile dimenticare la scadenza della revisione

Anche se si tratta di un controllo periodico, la scadenza della revisione è una delle date che è più difficile ricordare. E se si manca una revisione si rischiano multe che possono variare dai 173 ai 694 euro. Cifre che possono anche gonfiarsi e raddoppiare in caso si sia recidivi. Inoltre chi non provvede al controllo periodico rischia anche il fermo amministrativo del veicolo fino a 90 giorni.

Detto questo cerchiamo di capire come controllare la scadenza della revisione dell’auto. Il modo più semplice è certamente controllare il tagliando dell’ultima revisione sul libretto di circolazione. Ma visto che il libretto in questione è in auto, non sempre ci si ricorda di controllarlo. E può capitare che torni in mente questa scadenza quando si è a casa.

Controllare la data di scadenza direttamente da casa

Per chi ha questo problema e, puntualmente, dimentica di controllare la carta di circolazione della vettura, si può provvedere anche comodamente da casa. Sfruttando le nuove tecnologie ed il Portale dell’Automobilista. In questo sito è possibile scegliere la voce “Verifica Ultima revisione”.

Non resta che inserire la targa del veicolo e cliccare sul pulsante “Ricerca”. Il portale restituirà una serie di informazioni molto utili sull’automobile come l’esito dell’ultima revisione e la data in cui è stata effettuata. Inoltre è possibile vedere anche i chilometri registrati all’ultimo controllo e chi lo ha effettuato.

In questo modo, calcolando i 4 anni se il veicolo non è mai stato revisionato, o i 2 anni se è già stato revisionato, sarà facilissimo risalire alla data di scadenza della revisione. E capire se è prossima oppure no.

  Argomento: 
X