Il 2023 segna un anniversario importante per Lamborghini: 60 anni di eleganza, velocità e stile italiano. Per celebrare in grande stile, Emanuel Colombini – pilota amatoriale di Lamborghini Super Trofeo – ha deciso di lanciarsi in un audace progetto: la realizzazione di 19 restomod della Lamborghini Diablo, una delle icone più amate del brand di Sant’Agata Bolognese.
Il progetto, realizzato attraverso Eccentrica, dà nuova vita alla Diablo, trasformandola in una supercar moderna.
Eccentrica Diablo: 19 restomod unici su base Lamborghini Diablo
Ogni aspetto della vettura viene aggiornato con un unico scopo: rispondere alle esigenze dell’automobilista del XXI secolo. L’Eccentrica Diablo si ispira alla Diablo GTR. L’iconica silhouette è stata rivisitata, rendendo la carrozzeria più liscia, funzionale e leggera.
Colombini e il suo team hanno apportato delle piccole modifiche, come la rielaborazione della griglia anteriore per migliorare il flusso d’aria, conferendo all’auto un look audace e contemporaneo.
Colombini ha scelto di utilizzare materiali di ultima generazione, come la fibra di carbonio e il titanio stampato in 3D, per garantire una struttura più rigida e leggera. Inoltre, sia i fari che i fanali sono stati riprogettati con una soluzione “pop-down”, che aggiunge un tocco di modernità alla silhouette dell’auto.
Anche se le dimensioni complessive sono rimaste inalterate, l’auto presenta nuovi cerchi da 19” ispirati al motorsport, dando un tocco di dinamismo laterale al design.
Sotto il cofano c’è un V12 aspirato da 550 CV
All’interno, l’Eccentrica Diablo presenta rivestimenti in pelle e Alcantara. Gli elementi in plastica sono stati sostituiti con materiali di qualità superiore per garantire il massimo dell’ergonomia. Il piantone dello sterzo in fibra di carbonio, il nuovo volante e il display digitale, insieme a un impianto audio di alta qualità firmato Marantz, rendono l’abitacolo un luogo di lusso e tecnologia.
Sotto il cofano, il cuore pulsante della speciale Lamborghini Diablo rimane lo storico V12 aspirato da 5.7 litri, ma viene migliorato per sviluppare 550 CV e 600 Nm. Il doppio terminale di scarico in lega di alluminio firmato Capristo accentua l’appagante sound del propulsore.
Il restomod promette performance strabilianti, con un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 335 km/h. Altre caratteristiche comprendono un impianto frenante Brembo e degli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.
La particolarità sta nel fatto che ogni esemplare sarà unico: non esisteranno due Eccentrica Diablo uguali. Il costo? 1,2 milioni di euro, oltre al prezzo dell’auto originale. La realizzazione richiederà tra i 16 e i 18 mesi.
Il debutto della prima Diablo restomod avverrà al Goodwood Festival of Speed 2023 (in programma dal 13 al 16 luglio) per poi essere presentata alla Monterey Car Week. Sicuramente un evento da non perdere per tutti gli appassionati di supercar e di Lamborghini.