È stato scoperto un pericoloso problema di sicurezza in alcune auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai Ioniq 5 SUV of the Year 2023
Hyundai Ioniq 5 SUV of the Year 2023

Le auto elettriche continuano a rimanere sotto la lente d’ingrandimento di giornalisti e critica pronte a scovare ogni minimo difetto. Nelle scorse ore sul web è salito alla ribalta un nuovo intervento da parte del regolatore americano per la sicurezza nelle strade che ha deciso di intervenire per richiamare un certo numero di auto elettriche a causa di un pericoloso problema di sicurezza.  Tra le auto elettriche che hanno riscontrato questo difetto, ci sono diversi modelli del Hyundai Motor Group. A quanto pare la questione riguarda le luci dei freni mentre è in atto la frenata rigenerativa, Queste in pratica non avviserebbero in maniera adeguata gli altri automobilisti quando l’auto riduce di molto la sua velocità in breve tempo.

Auto elettriche: alcuni modelli creano problemi di sicurezza quando è attiva la frenata rigenerativa

Il problema dei veicoli che decelerano senza che il guidatore prema il pedale del freno è noto da tempo, ma è stato recentemente ripreso dal canale YouTube Technology Connections. Il video mostra le luci dei freni della Hyundai Ioniq 5 che non si accendono mentre l’auto decelera in modalità di guida a pedale singolo. Sebbene il piede del guidatore non fosse sul pedale del freno, la decelerazione è stata abbastanza significativa da destare preoccupazione. Il video in questione dunque dimostra che in effetti un problema in questo caso c’è.

Hyundai Ioniq 5
Hyundai Ioniq 5: è una delle auto elettriche che creano problemi di sicurezza quando si attiva la frenata rigenerativa, infatti le luci non indicherebbero agli altri automobilisti la possibile riduzione di velocità

l video pubblicato ha raccolto oltre 2 milioni di visualizzazioni e ha attirato l’attenzione di Consumer Reports, i cui esperti hanno esaminato il problema. I modelli Ioniq 5 SEL (2022), Genesis GV60 Advanced (2023), Electrified GV70 (2023), Kia EV6 Wind AWD (2022) e Niro EV Wind (2023) non mettono in funzione le luci di stop mentre la loro velocità sta rapidamente diminuendo. Hyundai ha detto di essere a conosenza della questione ma che le sue auto non violano le leggi federali. Vedremo che novità arriveranno in proposito.

Ti potrebbe interessare: Cina, la rivoluzione spaventa Hyundai e Kia: come sta esportando sempre più auto elettriche e di lusso

  Argomento: