Il primo modello 100% ibrido del costruttore rumeno di casa Renault è già sulle linee di assemblaggio dello stabilimento di Mioveni. La nuova Dacia Jogger Hybrid pone le basi per l’elettrificazione dell’apprezzato costruttore low cost del Gruppo della Losanga, argomento chiave per sfruttare le vendite di questo nuovo crossover che ne aumenterà ancora di più l’appeal sul mercato e sull’utenza di riferimento.
La Dacia Jogger è stata una delle grandi novità del costruttore rumeno nel 2022. Dal suo lancio sul mercato, da noi in Europa, ha contribuito enormemente a un anno di veri e propri successi per il marchio. Il crossover moderno e accattivante è rimasto il leader dei membri della famiglia compatta di casa Dacia sin dal suo arrivo sul mercato. Il contributo della Jogger ai risultati annuali è stato fondamentale per raggiungere le 573.837 unità consegnate ai clienti privati lo scorso anno.
Dacia ha ora seriamente optato per l’elettrificazione e, nonostante non sia più un costruttore completamente low cost, è la terza per vendite a clienti privati in tutta Europa. In piena trasformazione della sua offerta, il marchio è già pronto per il lancio commerciale del primo HEV della sua storia. Le prime unità della nuova Dacia Jogger Hybrid, che si erano viste girare in estate e si erano rese protagoniste di alcune foto spia, stanno già uscendo dalle catene di montaggio dello stabilimento di Mioveni.
È stata prodotta quindi la prima Dacia Jogger Hybrid, ovvero la prima ibrida del marchio
Lo stabilimento del costruttore, in Romania, si occupa esclusivamente della produzione della Dacia Jogger. La prima Jogger ibrida della storia del marchio finirà tra le mani di un cliente del mercato interno locale, verniciato in colore “Gris Schiste”, con sette posti e con il nuovo allestimento top di gamma, Extreme, da poco lanciato. Un abbinamento con dotazione di serie completa e che dispone del motore ibrido Renault E-Tech, dotato del blocco endotermico da 1,6 litri di cilindrata con una potenza massima di 90 cavalli erogati.
Il sistema dispone anche di due motori elettrici, uno per la trazione con il quale si muove la Jogger e con il quale è possibile erogare una potenza complessiva, massima, di 140 cavalli. Il sistema è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 1,2 kWh, alloggiata nel vano della ruota di scorta che quindi non riduce il volume del bagagliaio, e con la quale la Dacia Jogger Hybrid dispone della massima autonomia senza fare rifornimento fino a 900 chilometri effettivamente percorribili.
Ora la Jogger è l’ibrida più conveniente sul mercato
Il primo modello a propulsione ibrida di Dacia offre anche un’accelerazione molto energica, oltre a disporre anche del freno motore in modalità B che aumenta la sua capacità di rigenerazione della potenza. I rivenditori europei stanno già accettando ordini e le prime unità inizieranno ad essere consegnate a partire dal prossimo mese di marzo. Una nuova versione che può battere la più efficiente della gamma finora, ovvero la variante a doppia alimentazione benzina e GPL, le cui vendite rappresentano i 2/3 del totale venduto in tutto l’arco del 2022.