Con atto di cannibalismo inevitabile per la sovrapposizione dei marchi nel Gruppo Stellantis, la gamma Peugeot ha divorato la gamma Fiat. Un trionfo della Casa francese, un momento durissimo per quella italiana (in un contesto di crisi generale). In basso, un confronto: andiamo a memoria, e vi saremo grati se nei commenti vorrete correggerci. Come sempre, le critiche sono benvenute purché costruttive. Comunque, vi ringraziamo, perché sempre più numerosi e partecipativi.
Gamma Fiat
- Panda 2012 (più Panda Cross)
- 500 (anche cabrio ed elettrica)
- 600 (anche elettrica)
- Tipo
- Doblò
- Ulisse (anche elettrica)
Gamma Peugeot
- 208 (più elettrico)
- 2008 (più elettrico)
- 308 (più elettrico)
- 308 sw (più elettrico)
- 3008 (più elettrico)
- 408 (più elettrico)
- 508
- 508 sw
- 5008 (più elettrico)
Un 2025 pesantissimo per Fiat in Italia
A dicembre 2024 in Italia -41,2% per Fiat (6.196) su dicembre 2023. E 143.867 auto vendute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. Ossia -17,9%, con la quota che scende dall’11,14% al 9,23%. Purtroppo, il 2025 si annuncia durissimo. Possibile addirittura un sorpasso di Dacia e Toyota nel nostro Paese.
Anche buone notizie per Fiat
Per chi ama vedere il bicchiere mezzo pieno, nel 2024 Fiat ha riconfermato la sua posizione di primo marchio per volumi di vendita nel mercato italiano delle vetture e anche in quello dei veicoli commerciali: in base all’elaborazione dei numeri forniti da Dataforce, la Casa italiana ha fatto registrare 188.817 immatricolazioni, pari ad una quota complessiva del 10,7%. Nel secondo semestre, le consegne sono scese a causa dell’interruzione della produzione di modelli di successo come la 500 ibrida di terza generazione, la 500X e la Tipo. Modelli che saranno sostituiti da una nuova gamma di prodotti più tecnologici e moderni disponibili in versione ibrida o 100% elettrica. Inoltre, c’è un piano strategico – annunciato lo scorso 11 luglio -: obiettivo, portare il marchio italiano a confermare la sua posizione di guida del mercato nostrano e altrove. Si attende l’imminente lancio della Grande Panda. Entro la fine del 2025, la nuova versione ibrida della 500 prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori. Infine, nei commerciali, Fiat Professional è stato il marchio che ha realizzato i migliori risultati commerciali in Italia nei 12 mesi con una quota del 23,6% pari a 46.667 immatricolazioni: Ducato leader con 19.647 immatricolazioni, prodotto nello stabilimento italiano di Atessa anche in versione 100% elettrico. Bene Doblò e Scudo (rispettivamente primo e secondo nei propri segmenti).