DS: importanti novità in arrivo col nuovo anno

Natale LiVecchi Autore Auto
DS logo

DS Automobiles sta segretamente lavorando a un’importante novità che sarà presentata proprio quest’anno. Il popolare costruttore francese di casa Stellantis è stato inserito nella caratterizzazione premium del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA e ora rinnoverà la sua esclusiva ed elegante berlina. Un modello che debutterà con un set di modifiche in termini di design e nuove dotazioni tecnologiche.

Dopo il recente rinnovamento della sua gamma di SUV di piccole dimensioni, DS Automobiles sta ora concentrando tutti i suoi sforzi su un progetto che vedrà la luce durante l’anno appena iniziato. L’agenda del costruttore premium francese prevede la presentazione di un’importante novità per questo 2023: l’aggiornamento della sua esclusiva ed elegante berlina, ovvero un modello che verrà aggiornato con un vero e proprio restyling del quale DS sta facendo tutto il possibile per evitare fughe di informazioni. È stato infatti messo a punto un piano utile a mantenere il processo di sviluppo in assoluta segretezza. Tuttavia, pare ci si trovi di fronte a un’eventualità difficilmente possibile. La fuga delle prime informazioni dimostra che il costruttore ha già avviato tutte le operazioni utili a completare il progetto il prima possibile e, soprattutto, che questo nuovo modello è pronto a debuttare entro la fine del 2023.

Il primo aggiornamento della DS 9 verrà presentato proprio quest’anno

Poco più di un anno fa, la DS 9 ha iniziato a essere diffusa presso i rivenditori europei; ciò dimostra che la sua carriera, in termini di approccio al mercato nel Vecchio Continente, risulti davvero breve. Tuttavia, questo non ha impedito a DS di lavorare e affrontare l’impegnativa sfida di sviluppare un restyling per la sua ammiraglia. Un aggiornamento di metà utile perché questa generazione possa affrontare il resto della sua vita commerciale.

È importante notare che, sebbene abbia raggiunto il mercato europeo durante la seconda metà del 2021, questo modello era già stato introdotto in territorio cinese. Ricordiamo che la DS 9 viene prodotta in Cina, più precisamente a Shenzhen. Qualcosa di logico, dal momento che è stato progettato appositamente per il Paese asiatico ovvero per un mercato in cui berline di questo tipo continuano a svolgere un ruolo di primo piano nonostante l’ascesa inarrestabile dei SUV.

In ogni caso, e al di là della differenza di tempo che ci può volere in concessionaria se si parla di Europa o Cina, c’è un motivo importante per cui DS decide di rinnovare così presto la sua esclusiva berlina e ha a che fare con le ultime uscite del costruttore, ovvero la DS 3 e la DS 7.

Nuovo stile e più tecnologia per la DS 9

L’esterno della DS 9 sarà adattato al nuovo linguaggio di design di casa DS. I fari anteriori, la griglia e il paraurti anteriore saranno aggiornati. La novità più rilevante del posteriore saranno i nuovi fanali a LED con una nuova firma luminosa. Sotto il cofano non sono previsti cambiamenti, pertanto, la rinnovata DS 9 continuerà a essere disponibile insieme a una selezione di motori a benzina ibridi plug-in (PHEV).

Il lancio della generazione interessata dal restyling avverrà, prevedibilmente, alla fine della seconda metà del 2023. Pertanto, le prime unità non saranno disponibili nelle concessionarie prima del 2024.

  Argomento: