DS guarda ad un nuovo SUV di Segmento D contro le tedesche

Natale LiVecchi Autore Auto
DS3

DS è pronta a lanciare un nuovo SUV di grandi dimensioni entro la fine del 2024; un nuovo modello posizionato sopra l’attuale DS 7 che rifletterà da vicino quanto visto sul concept Aero Sport Lounge presentato nel 2020. Il modello completerà una gamma di cinque modelli per il costruttore di casa Stellantis, un listino che parte dalla DS 3 (recentemente ribattezzata DS 3 Crossback) e include la berlina DS 4, la DS 7 e l’ammiraglia DS 9.

Mentre la DS 7 vede nell’Audi Q3 una fra le più immediate rivali, è probabile che il nuovo modello proposto dal costruttore francese vada ad affrontare l’Audi Q5 che occupa un Segmento vitale per il mercato di riferimento in tutta Europa.

Il nuovo SUV, che è già stato sottoposto a numerosi test, sarà notevolmente più piccolo del concept Aero Sport Lounge presentato a suo tempo che misurava infatti circa cinque metri di lunghezza. Ma il design dell’auto di serie rifletterà da vicino quello del concept, ha confermato il capo del costruttore premium di Stellantis, Béatrice Foucher: “la silhouette è ispirata al concept, e si trova a metà strada fra una hatch e un SUV per fornire la migliore gestione dell’energia”, ha detto, aggiungendo che l’interno, ancora da svelare, potrebbe essere descritto come “accattivante”.

DS Aero Sport Lounge
Il concept Aero Sport Lounge presentato nel 2020; dovrebbe ispirarsi a questo il nuovo SUV di Segmento D del costruttore francese

Il futuro SUV a marchio DS di Segmento D offrirà ottimi valori in termini di autonomia

Il nuovo SUV del costruttore francese offrirà circa 700 chilometri di autonomia ed è probabile che utilizzerà una versione più grande e più avanzata della nuova batteria recentemente applicata già sulla DS 3 Crossback E-TENSE, che ora ha un’autonomia dichiarata di 545 chilometri.

Accanto al nuovo SUV verrà lanciata una versione elettrica della DS 4, in seguito al precedente impegno del costruttore di voler rilasciare solo modelli elettrici a partire dal 2024. Data la relativa giovinezza del marchio francese, Foucher ha affermato che l’azienda ha avuto l’opportunità di accompagnare i clienti in un vero e proprio viaggio in tema di elettrificazione, che è stato più impegnativo per i marchi affermati nella produzione di modelli dotati di motori a combustione; “questo è il grande vantaggio di non essere così conosciuti”, ha detto.

“Possiamo catturare le persone con la storia dell’elettrificazione. Questo è ciò che ha fatto Tesla; abbiamo lo spazio per creare la storia. Questo è il motivo per cui siamo il primo marchio di casa Stellantis a lanciare la nuova batteria e powertrain sulla DS 3, in modo da essere leader nell’azienda”, ha proseguito.

  Argomento: 
X