DS elettrica da super prestazionale: le potenzialità di Stellantis

Walter Gobbi
ds

Arriva la DS elettrica super prestazionale, che mostra le potenzialità di Stellantis nel campo delle macchine a batteria potenti. Si chiama DS E-Tense Performance. Una premessa: sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della sua strategia. In qualità di primo produttore premium coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per supportare la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile.

Dal 2024, ogni nuovo design di DS sarà  100% elettrico. Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell’elettrificazione, la Casa si avvale dell’esperienza di DS Performance, la sua divisione da competizione. C’è lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

Cinque i punti forti della DS elettrica da 900 CV

Uno. Telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E.

Due. Il propulsore è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW.

Tre. La batteria è compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio.

Quattro. Il risultato della ricerca di questo partner nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW e consente di esplorare nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione.

Look iper tecnologico

Il frontale rivela una nuova superficie “espressiva” che sostituisce la classica presa d’aria. Questo dettaglio tecnologico unisce il logo DS a un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto.

Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un ampio spettro luminoso. Complessivamente sono costituiti da 800 LED. Due telecamere posizionate al posto dei fari completano l’identità visiva, consentendo al contempo di raccogliere dati utili da questo laboratorio di guida.

  Argomento: