Il 14 agosto, a Seul, è calato il sipario sull’ottava stagione del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, con la seconda generazione di auto che ha completato i suoi ultimi giri in pista.
Nel corso dell’era denominata Gen2 (2018-2022), le monoposto elettriche iscritte da DS Automobiles (DS E-Tense FE) sono state le più performanti del settore, conquistando due titoli piloti (2019 e 2020) e due titoli nel Campionato a squadre (2019 e 2020). In questo periodo, il team francese ha anche stabilito altri impressionanti risultati: 10 gare vinte, 15 pole position e 28 podi.
DS Automobiles: il brand francese d’ora in poi lavorerà con Penske Autosport in Formula E
Alla vigilia del debutto agonistico della terza generazione di auto, più veloce ed efficiente, il marchio di Stellantis inizia un nuovo capitolo della sua storia in Formula E collaborando con uno dei più grandi nomi del motorsport: Penske Autosport.
Per dare il via a questa nuova partnership, il DS Penske Formula E Team annuncia il suo ingresso nella nona stagione con due dei nomi più importanti del campionato. Il campione del mondo Stoffel Vandoorne si unisce alla squadra per correre al fianco di Jean-Eric Vergne, l’unico ad aver vinto due volte il titolo di campione del mondo nella storia della FE.
JEV si conferma nel team francese per la quinta stagione consecutiva, dopo aver collezionato una serie importante di vittorie e podi da quando è entrato a far parte della squadra.
DS Automobiles, dopo essere stato il primo grande costruttore a entrare nella FE nel 2015, continua ora la sua avventura nel campionato di monoposto 100% elettriche, da sempre un importante incubatore di ricerca e sviluppo. Ciò che la casa automobilistica francese apprende attraverso l’esperienza sui circuiti urbani a livello internazionale alimenta i vari team che lavorano allo sviluppo dei veicoli elettrificati attuali e futuri per l’uso quotidiano sulle strade di tutto il mondo.
Con Penske Autosport, Vandoorne e Vergne, DS Automobiles punta a conquistare altri titoli mondiali, continuando a garantire l’apporto tecnologico per le sue ultime creazioni su strada, che dal 2024 saranno esclusivamente elettriche.
Thomas Chevaucher, direttore di DS Performance, ha detto che l’inizio di un nuovo sodalizio è sempre un momento importante e tutto il team di DS Performance è ansioso di intraprendere questa nuova avventura con Penske Autosport.
Questa collaborazione inizia nel migliore dei modi, con in squadra due campioni del mondo. Grazie a Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne, DS Automobiles ha probabilmente una delle migliori formazioni e anche la coppia più veloce sulla griglia. Con l’esperienza di DS Performance nel campo dei motori e del software, sono ora nella posizione ideale per continuare l’inseguimento di vittorie e titoli.
Jay Penske, fondatore e proprietario di Penske Autosport, ha invece dichiarato di essere entusiasta di collaborare con DS Automobiles, un marchio automobilistico iconico che condivide l’ambizione nella ricerca dell’eccellenza.
Si tratta di una pietra miliare per il team Penske Autosport, che attendevamo da anni. Insieme si spingeranno oltre i confini tecnologici alla ricerca di prestazioni e vittorie. Con il campione del mondo Stoffel e il due volte campione Jean-Eric, Penske è certo che avrà una delle formazioni più forti sulla griglia di partenza.
Stoffel Vandoorne si è detto molto felice di entrare a far parte di DS Penske a partire dalla prossima stagione. È un grande cambiamento per lui dopo quattro anni in Mercedes, ma è entusiasta di iniziare a lavorare con la squadra.
DS ha ottenuto ottimi risultati in passato, vincendo due volte il titolo piloti e quello a squadre: è un record importante che spera tra non molto di poter incrementare. È anche un grande piacere essere con l’unico ad aver vinto due volte il titolo di campione di Formula E.
Vandoorne crede che JEV e lui formeranno una delle coppie più forti per la nona stagione. In questo momento, sono in piena fase di preparazione con la vettura Gen3. Lui ha appena iniziato questo capitolo con la sua nuova squadra. Si tratta quindi di due sfide entusiasmanti per i prossimi anni. Una cosa è certa: non vede l’ora di tornare in pista, lottare per difendere il suo titolo mondiale e raccogliere tanti trofei.
Vergne sarà affiancato quest’anno da Stoffel Vandoorne
Jean-Éric Vergne è estremamente felice di continuare la sua avventura con DS Performance. La sua prima gara insieme risale al 2015 e crede che il loro sodalizio abbia avuto un grande impatto sulla storia della Formula E.
Con DS e i suoi brillanti ingegneri, che lo affiancano ormai da diversi anni, hanno ottenuto 28 podi, 10 vittorie e vinto due volte i titoli dei campionati piloti e squadre. Nel corso di queste stagioni insieme, Vergne ha costruito un rapporto molto forte e di grande fiducia con la squadra, sia a livello umano che sportivo.
Non vede l’ora di collaborare con Penske, che è un grande nome del motorsport mondiale, e di formare una solida coppia di piloti con Stoffel. Oggi è l’inizio di un nuovo capitolo per il team e faranno tutto il possibile per mettere in mostra DS Penske ai massimi livelli. Gen3 offre nuove opportunità per continuare a fornire prestazioni forti in pista ed è più motivato che mai a lottare per altri titoli.
Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles, ha affermato che la Formula E, con gare che si svolgono in grandi città di tutto il mondo e una certificazione carbon neutral, è una delle competizioni più emozionanti e lungimiranti del motorsport globale.
Per questa nuova era, l’azienda è entusiasta di suggellare la sua partnership con Penske Autosport, un vero riferimento internazionale nel mondo delle corse. Sono anche molto orgogliosi di continuare la loro avventura in Formula E con DS e doppio campione Jean-Eric Vergne, oltre a dare il benvenuto al campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne.
La sua esperienza in Formula E ha aiutato il team a trasferire la tecnologia dalle sue auto da corsa a quelle stradali di tutti i giorni, per offrire il miglior prodotto ai suoi clienti. L’elettrificazione è stata al centro della strategia del marchio fin dalla sua creazione. Poiché questo spirito d’avanguardia è profondamente radicato nel DNA del brand di Stellantis, continuerà a superare i limiti lanciando solo auto 100% elettriche a partire dal 2024.