DS Automobiles: la sua gamma multi-energica è molto apprezzata

Alessio Salome Autore
Nuova DS 3

DS Automobiles ha sempre posto l’ecosostenibilità al centro del proprio sviluppo, sin dalle sue origini come marchio indipendente. L’efficienza è stata perseguita attraverso l’utilizzo di nuove tecniche e materiali e la creazione di concept car, che combinano eleganza, unicità e alte prestazioni con l’elettrificazione.

Questa filosofia è evidente nella sua gamma E-Tense, che rappresenta il 38,8% delle immatricolazioni del marchio, il più alto tra i brand premium multi-energia. Anche quest’anno, la casa automobilistica francese si conferma l’azienda multienergetica più verde del mercato premium spagnolo con emissioni medie di CO2 di 95,1 g/km sulla sua intera line-up.

Nuova DS 7
Nuova DS 7

DS Automobiles: gli automobilisti spagnoli hanno apprezzato molto la gamma E-Tense

Il marchio di Stellantis è fortemente impegnato nella transizione energetica. Grazie all’esperienza acquisita nella Formula E, che ha visto la vittoria di due campionati mondiali, le auto E-Tense si posizionano come leader nel mercato dei veicoli elettrificati premium in Spagna.

Le esigenze nel motorsport hanno spinto l’azienda a sviluppare soluzioni tecniche competitive, che hanno avvantaggiato sia i clienti che la riduzione delle emissioni di CO2. Dal 2019, tutti i modelli di DS Automobiles sono disponibili con versioni elettrificate.

La sua ultima DS 3 E-Tense segue questa strada dell’innovazione, integrando un motore elettrico completamente nuovo prodotto a Trémery-Metz, un riduttore prodotto a Valenciennes e una batteria nuova prodotta a Poissy, che migliorano la potenza e l’autonomia.

Il suo nuovo motore elettrico utilizza la competenza acquisita nella Formula E per offrire un’elevata efficienza. Sviluppa 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima a una tensione di 400V.

Poi c’è una nuova batteria da 54 kWh che sfrutta la dissipazione termica a liquido e una pompa di calore per garantire una ricarica rapida e una maggiore autonomia, aumentando la sua durata. Il caricatore di bordo di serie è in grado di caricare a 100 kW in corrente continua dallo 0% all’80% in soli 25 minuti e a 11 kW in corrente alternata dallo 0% al 100% in 5 ore.

La DS 3 E-Tense offre un’autonomia fino a 404 km secondo il ciclo WLTP (12,6 kWh/100 km) e oltre 500 km in città grazie alla tecnologia elettrica efficiente, la capacità di recupero energia, le caratteristiche come la pompa di calore, il precondizionamento termico e i fari a LED, oltre ad un’aerodinamica ottimizzata e una riduzione dell’altezza da terra fino a 10 mm sulle versioni con cerchi Tall & Narrow da 17” e 18”. Tutte queste tecnologie insieme migliorano il valore di SCx fino al 7,6%.

La DS 4 E-Tense è la versione ibrida plug-in della berlina di segmento C del brand premium francese che sfrutta l’esperienza della casa automobilistica in Formula E per offrire un’esperienza di guida elettrizzante con modalità 100% elettrica.

Grazie alle evoluzioni realizzate da DS Performance sui circuiti di tutto il mondo, come la frenata rigenerativa e la funzione e-save, la DS 4 E-Tense offre la massima autonomia in 100% elettrico, utilizzando le decelerazioni per ricaricare la batteria o risparmiare km a emissioni zero per quando serve.

La vettura promette performance all’avanguardia grazie all’utilizzo della frenata rigenerativa e della funzione e-save. Queste tecnologie, testate nelle competizioni, permettono di mantenere il livello di carica della batteria usando l’energia cinetica durante la frenata o il rallentamento.

La frenata rigenerativa converte l’energia cinetica delle ruote in elettricità, regalando km preziosi di autonomia a zero emissioni. Questo rende la DS 4 E-Tense un’auto efficiente e pronta a competere.

La funzione e-save offre la possibilità di gestire in modo ottimale l’energia del veicolo. Sulla DS 4, è possibile programmare l’utilizzo della modalità elettrica per una determinata porzione del viaggio, consentendo di sfruttare i vantaggi della guida 100% elettrica per coprire tratti urbani o aree riservate ai veicoli elettrici per una distanza di 10-20 km.

Ci sono anche il SUV e la berlina top di gamma

La DS 7 è la punta di diamante dell’impegno di DS Automobiles nell’elettrificazione, con tre opzioni di motorizzazione ibrida plug-in tra cui scegliere. La versione E-Tense 4×4 360 è leader di efficienza e prestazioni, ma abbiamo anche le varianti E-Tense 4×4 300 e E-Tense 225 a trazione anteriore.

La DS 7 E-Tense 4×4 360 combina i 200 CV del motore a benzina con i 110 e i 112 CV di due motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi, proponendo un’autonomia elettrica fino a 62 km in condizioni urbane.

La nuova DS 7 porta la firma di DS Performance. Con soluzioni esclusive, come la gestione dell’energia tratta dall’esperienza in pista, questo SUV di lusso offre prestazioni sportive senza compromessi.

La nuova vettura è stata ottimizzata aerodinamicamente con una riduzione dell’altezza da terra di 15 mm e allargamenti delle carreggiate, rispettivamente, di 24 mm sull’asse anteriore e 10 mm su quello posteriore per una guida eccezionalmente agile.

Infine, abbiamo la DS 9 E-Tense 4×4 360. Combina il lusso francese e le tecnologie avanzate per offrire un’esperienza di guida senza pari. Questa berlina elegante e raffinata è dotata di trazione integrale e di un sistema ibrido plug-in che la rende una delle vetture più potenti prodotte da DS Automobiles. Con il suo design iconico e il suo savoir-faire unico, la DS 9 è la scelta perfetta per chi cerca un’esperienza di guida esclusiva.

La versione E-Tense 4×4 360 è un concentrato di performance ed eleganza. Questa unisce la potenza di un motore benzina PureTech da 200 CV con due motori elettrici da 110 CV e 113 CV, fornendo in totale 360 CV e 520 Nm.

Con la sua trazione integrale intelligente, la DS 9 ad alte prestazioni è stata progettata per regalare momenti di divertimento alla guida. Per sottolineare il suo carattere sportivo, l’ammiraglia dispone di pinze freno marchiate DS Performance e cerchi esclusivi Munich da 20”.

  Argomento:  -   - 
X