DS Automobiles, ecco le prime immagini del suo prossimo SUV

Dario Marchetti Autore
Per saperne di più sul veicolo sarà comunque necessario attendere la fine dell’anno
Logo DS Automobiles

Se le auto elettriche rappresentano ancora una nicchia, sul mercato europeo, i produttori continuano a sperare in un futuro migliore e a investire in maniera massiccia, per non ritrovarsi spiazzati nel futuro. Tra coloro che lo stanno facendo ci sono anche Stellantis e DS Automobiles, che continuano a lavorare per l’elettrificazione della propria gamma. Proprio il marchio francese, infatti, ha provveduto a svelare le prime immagini relative al nuovo SUV in lista di sbarco nel prossimo futuro. Immagini che hanno naturalmente destato interesse presso gli addetti ai lavori, intenzionati a capire se la direzione intrapresa dalla casa possa essere quella giusta. Andiamo quindi a osservare da vicino quanto sta trapelando in queste ore.

DS 8, sono state diffuse le immagini relative al suo prossimo SUV

DS Automobiles sembra convinta che il futuro dell’automobile sia la batteria. E, di conseguenza, sta lavorando per non farsi trovare impreparata su un campo di battaglia, quello del mercato europeo, che si preannuncia denso di insidie. Il risultato di questo lavoro è un SUV in grado di conseguire oltre 750 chilometri in termini di autonomia, senza però tralasciare la gradevolezza estetica e un comfort di alto livello.

Il nuovo SUV di DS Automobiles

La nuova creazione della casa transalpina, nelle intenzioni di DS Automobiles, si propone di rivoluzionare il segmento dei SUV, non senza modificare le caratteristiche distintive su cui si fonda il brand. In ottemperanza a questo ambizioso proposito, il design esterno di questo futuro veicolo va quindi a mixare l’eleganza dinamica dei SUV con un motore completamente elettrico. E per riuscire nell’intento, punta su una serie di soluzioni progettuali cui è delegato il compito di massimizzare l’efficienza.

Il miglioramento in termini di aerodinamica, è stato affidato alla presenza di prese d’aria attive sotto il paraurti anteriore, per il raffreddamento dei componenti. Cui si aggiungono i fari anteriori DS PIXEL LED VISION 3.0, con quelli posteriori tridimensionali contraddistinti dalla firma verticale e i parafanghi posteriori a loro volta scolpiti al fine di ottimizzare il flusso d’aria. Ognuno di questi dettagli è stato testato nella galleria del vento, con un risultato Cx pari a 0,24.

Uno dei veicoli più efficienti del mercato

Da quello che è possibile intravvedere osservando le immagini diffuse, il futuro SUV di DS Automobiles sembra riuscire a distinguersi in virtù di un passo lungo. Che aggiungendosi a un parabrezza più arretrato e un cofano ribassato, va a tramutarsi in una aerodinamica ottimale o quasi.

Il nuovo SUV di DS Automobiles

Per effetto delle scelte effettuate in tal senso, il modello dell’azienda francese gravitante nell’orbita di Stellantis è in grado di garantire un’autonomia elettrica di assoluto livello, tale da oltrepassare i 750 chilometri nel ciclo WLTP. Un dato tale da permettergli di andare a collocarsi nella ristretta schiera dei veicoli più efficienti al momento proposti dal mercato.

Per effetto del design conseguito, inoltre, il nuovo SUV di DS Automobiles sembra assolutamente in grado di riuscire a dare una risposta all’altezza delle esigenze della propria clientela, senza dover scontare dazio sul piano dello stile, delle prestazioni e della sostenibilità.

Le proporzioni sono state concepite in maniera tale da portare il concetto di SUV coupé a un livello superiore, assicurando al conducente una posizione confortevole e caratteristiche premium. Il risultato che ne scaturisce, almeno stando a quanto inizia a trapelare, sembra quindi in linea con l’assunto di partenza. Per capire meglio, sarà comunque necessario attendere che la casa sveli tutti i dettagli di questo nuovo modello. Le previsioni indicano in linea temporale la fine dell’anno, per saperne di più.

Se al momento non è noto neanche il nome del nuovo veicolo, il messaggio che Stellantis e DS Automobiles intendono lanciare sembra del tutto inequivocabile: si tratta di una risposta alle sfide proposte dal mercato, ai suoi livelli più alti. Non resta che seguire i prossimi sviluppi, per capire se tale proposito ha reali possibilità di concretizzarsi.

  Argomento: