DS Automobiles è stata in grado di ottenere numeri da record negli ultimi mesi in Germania. Nelle scorse ore, il marchio premium parigino di Stellantis ha annunciato un 2022 da record assoluto. Dopo oltre 500 veicoli immatricolati per la prima volta in ottobre e un altrettanto successo a novembre, l’azienda ha registrato esattamente 901 veicoli venduti a dicembre.
La casa automobilistica francese ha chiuso così l’anno scorso con un totale di 3955 immatricolazioni e un aumento del 91% rispetto all’anno precedente, un anno record assoluto da quando i modelli DS indipendenti sono stati venduti attraverso la propria rete di concessionarie dal 2018.
DS Automobiles: le vendite in Germania sono aumentate del 91% nel 2022
Martin Klos, responsabile vendite di DS Automobiles Germania, ha detto che il 2022 è stato un anno entusiasmante per DS Automobiles. Sono estremamente orgogliosi di aver chiuso dicembre e tutto l’anno scorso con un risultato così positivo.
Ciò è stato possibile solo grazie alla partnership mirata con il commercio e alla comunicazione molto costruttiva con l’associazione dei rivenditori. Di conseguenza, il brand francese ha fatto un grande passo avanti e ha persino superato alcuni marchi affermati in termini di immatricolazioni.
Un altro fattore di successo sono stati i nuovi partner DS che sono riusciti a vincere per il progetto nel 2022. Fin dall’inizio, hanno abbracciato i valori del marchio e il concetto premium di Parigi e li hanno pienamente supportati.
DS Automobiles è all’avanguardia anche in Germania per quanto riguarda l’elettrificazione. Il costruttore offre tutti i modelli in versione elettrificata (ibrida plug-in o completamente elettrica) dal 2019.
Lo scorso anno è stato elettrificato il 64% delle nuove immatricolazioni (+20% rispetto all’anno precedente) e solo a dicembre si è trattato addirittura dell’82% delle nuove immatricolazioni. Si tratta di un indicatore importante per l’azienda, perché dal 2025 vuole vendere solo modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. mentre dal 2024 verranno lanciati solo EV.
L’auto più venduta continua ad essere la DS 7, responsabile del 46% delle immatricolazioni. Dei 1834 esemplari consegnati, il 70% era già elettrificato. Al secondo posto abbiamo la DS 4, consegnata per la prima volta nel 2022. La compatta “made in Germany” era già responsabile di quasi il 30% delle vendite nel primo anno e il 57% degli ordini era elettrificato.
Con 863 unità vendute, la DS 3 100% elettrica ha rappresentato circa il 22% delle immatricolazioni ed è stata ordinata come EV dal 61% degli acquirenti. Le restanti 118 unità rappresentano la DS 9, scelta dall’82% degli acquirenti in versione ibrida plug-in.
Cristiano Colaiacomo, direttore marketing di DS Automobiles Germania, ha dichiarato che sono molto contenti di questo risultato positivo, che a dire il vero supera le aspettative e gli obiettivi prefissati, sia in termini di dati di vendita che di tasso di elettrificazione.
Colaiacomo è molto orgoglioso del suo piccolo ma potente team di DS Automobiles in Germania. Hanno cercato di giocare al meglio le loro carte vincenti per rivolgersi al loro target con senso estetico ed elegante.
L’obiettivo è e rimarrà il loro posizionamento come marchio premium di Parigi con un know-how consolidato in termini di lavorazione dei materiali e artigianato. Insieme all’esperienza nel campo della mobilità elettrica, che la casa francese dimostra ripetutamente in Formula E, offre un’offerta estremamente interessante e differenziante sul mercato tedesco.
Gli obiettivi per il 2023
Nel 2023, le cose continueranno ad essere entusiasmanti per DS Automobiles perché vuole aumentare ulteriormente la consapevolezza delle sue DS 3 e DS 7 recentemente aggiornate. Presto verrà lanciata una nuova campagna promozionale per la DS 7.
La campagna televisiva nazionale, iniziata il 16 gennaio, invita gli spettatori a scoprire l’arte del viaggio. Il film serve a ricordare che il viaggio stesso fa parte dell’esperienza di viaggio positiva e del relax, una parte importante della storia che modella la memoria del viaggio. Allo stesso tempo, i rivenditori DS in Germania ti invitano a conoscere la DS 7 in modo dinamico.
A febbraio, i clienti potranno farsi un’idea dal vivo della nuova DS 3 direttamente in concessionaria per la prima volta con il lancio sul mercato tedesco. La DS più piccola, adatta alle esigenze dello spazio abitativo urbano e che allo stesso tempo incarna l’artigianato parigino, sarà presentata in collaborazione con l’artista parigino Mathias Kiss.
Da gennaio a luglio, DS Automobiles sarà attiva anche in Formula E con il nuovo team DS Penske. Il 22 e 23 aprile, il campionato 100% elettrico visiterà la capitale tedesca, il che significa un altro momento clou dell’anno per il brand di Stellantis.