DS 3, il salto di qualità nel 2026: da crossover a SUV elettrico con 700 km di autonomia

M Magarini
Da crossover, la DS 3 compirà il salto di qualità nel 2026, trasformandosi in un SUV elettrica con 700 km di autonomia
DS 3 Esprit De Voyage

DS ha in serbo delle novità di rilievo per quanto riguarda la sua linea elettrica. Come Alfa Romeo e Lancia, il marchio francese sta mirando a nuove ambizioni grazie alle risorse condivise all’interno di Stellantis, la società che raggruppa più di dieci marchi automobilistici. Questo trio di marchi – DS, Alfa Romeo e Lancia – condivide l’aspirazione a offrire prodotti premium, collocandosi un gradino sotto Maserati. Pur avendo strategie di mercato differenti, DS ha anch’essa obiettivi elevati, sebbene possa forse passare più inosservata nel nostro Paese. Nello specifico, il crossover DS 3 subirà un restyling nel 2026 e sarà convertito completamente al powertrain elettrico.

Questa scelta è in linea con il piano Dare Forward 2030 delineato da Carlos Tavares. L’obiettivo è che entro la fine del decennio il 100% delle auto vendute sia a zero emissioni, mentre in America tale percentuale scenderà al 50%.

DS 3 cresce di dimensioni e di autonomia: le modifiche in programma per il Model Year 2026

DS 3 render

La DS 3 sarà più grande rispetto alla versione attuale, basandosi sull’architettura STLA Medium di Stellantis, in grado di ospitare batterie da 87 a 104 kWh. Si tratta di un SUV imponente che condividerà molte caratteristiche con la futura Peugeot 5008. Il ministro dell’Industria Francese, Roland Lescure, sembra aver fatto riferimento a questo “crossover DS” in un’intervista, indicandolo come il prossimo capitolo della DS 3. Questa vettura, insieme alla Peugeot 3008 e alla Renault 5, contribuirà a raggiungere il traguardo di un milione di veicoli fabbricati in Francia, considerando che nel 2023 l’industria automobilistica transalpina ha toccato quota 200.000 unità. Per questo motivo, le prossime novità nel loro portfolio saranno interamente a batteria.

DS 3 render

Sempre nel corso del 2024, ci sarà poi l’aggiornamento della DS 4, anch’essa completamente elettrica. Inoltre, si prepara il debutto della DS 8, derivata dalla concept car Aero Sport Lounge presentata nel 2020 e dotata di una batteria da 98 kWh, abbastanza da garantire un’autonomia di circa 700 km nel ciclo WLTP. Nel 2025 verrà, invece, il momento della DS 7, che passerà alla sua seconda generazione.

  Argomento: