Drag race per Lamborghini, Ferrari e Porsche: la sfida a un volume assordante

Avatar photo
Un esperimento-sfida multisensoriale, schierando quattro supercar, equipaggiate con un totale d 3.000 cavalli e decibel esorbitanti.
Drag race Lamborghini, Ferrari e Porsche, la sfida

Non c’è nulla di più elettrizzante di una sfida di accelerazione che scuote l’aria con il rombo selvaggio dei motori. Le drag race, come molti sanno, sono competizioni in linea retta tra almeno due auto e, oltre alla pura velocità, offrono una vera e propria esperienza sonora. Gli appassionati di motori sanno esattamente di cosa stiamo parlando.

Il team di Carwow hanno organizzato un esperimento-sfida multisensoriale, schierando quattro supercar, equipaggiate con un totale d 3.000 cavalli e decibel (neanche a dirlo) praticamente mostruosi. Ecco quindi radunate le supercar per scoprire quale sia la più rumorosa e veloce. A sfidarsi ci sono una Porsche 911 GT3, una Ferrari 812 Superfast e due Lamborghini, una Aventador SVJ e la nuova Revuelto.

Drag race Lamborghini, Ferrari e Porsche, la sfida

La Porsche 911 GT3 monta il suo classico sei cilindri aspirato da 4 litri, capace di 500 CV e 460 Nm. È la più leggera del gruppo, con 1.400 kg, ma anche l’unica con trazione posteriore e un’ala che sembra uscita da una portaerei. La Ferrari 812 Superfast porta in gara un possente V12 da 6.5 litri che eroga 800 CV e 718 Nm, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a sette marce.

La Lamborghini Revuelto, l’unica ibrida della sfida, ha un mix esplosivo tra un V12 aspirato e tre motori elettrici con 1.015 CV e 1.062 Nm, scaricati su tutte e quattro le ruote grazie a un sofisticato cambio a otto rapporti. Chiude il quartetto la Aventador SVJ, anch’essa con un V12 aspirato da 6.5 litri, capace di 770 CV e 720 Nm.

La Revuelto domina la sfida di accelerazione, completando il quarto di miglio in 10,1 secondi. La Ferrari 812 è seconda con 10,8 secondi, seguita dall’Aventador SVJ a 10,9 secondi. La Porsche, con la sua filosofia più orientata alla pista che alle drag race, chiude in 11,7 secondi.

Ma la vera sfida è quella sonora. Con un impressionante 129,7 dB, la Revuelto si aggiudica il titolo di “urlatrice” della giornata, seguita a un soffio dalla Ferrari con 129,5 dB. Aventador e 911 GT3 pareggiano a 125,7 dB. Curiosamente, però, in pista i risultati cambiano: la Ferrari si prende la rivincita con 108,1 dB in movimento, seguita dalla Porsche a 106,9 dB, dall’Aventador a 106,3 dB, mentre la Revuelto, sorprendentemente, risulta la più “silenziosa” con 103 dB.

  Argomento: 
X