Si amplia la gamma dei modelli elettrici di casa Volkswagen dalla caratterizzazione sportiva GTX. Il costruttore tedesco ha infatti presentato in anteprima mondiale le nuove ID.3 GTX e ID.7 GTX Tourer. Si tratta di una anteprima vera e propria, visto che entrambi i modelli saranno lanciati ufficialmente nelle prossime settimane; entrambi sono caratterizzati da un design specifico, a cominciare dalla caratterizzazione dell’impianto luminoso anteriore e posteriore. Non mancano dettagli sportivi negli interni e potenti motori elettrici ad elevate prestazioni. Già dal 2021 la caratterizzazione più sportiva dei modelli elettrici della gamma ID. di casa Volkswagen ha introdotto la denominazione GTX basata sulle già iconiche denominazioni GTI, GTD e GTE.
I modelli GTX più sportivi e dinamici introducono una nuova tipologia di mobilità elettrica sportiva. Oggi un modello su cinque immatricolati della gamma ID.4 e ID.5 in Europa è una variante GTX e dimostra quindi l’importanza che questa caratterizzazione riveste fra i clienti del marchio. Volkswagen introduce adesso questa nuova caratterizzazione individuale anche sulle ID.3 e ID.7 Tourer.
La Volkswagen ID.3 GTX sarà presto disponibile in due varianti
Il costruttore tedesco lancerà la nuova ID.3 GTX, a trazione posteriore, puntando su due varianti. La versione di punta è rappresentata dalla ID.3 GTX Performance, sportiva e scattante, capace di erogare valori di potenza superiori; secondo Kai Grünitz, che è responsabile dello sviluppo dei nuovi prodotti di casa Volkswagen, la ID.3 GTX Performance rappresenta “la controparte elettrica della Golf GTI Clubsport” soprattutto per ciò che riguarda la fluidità in fase di accelerazione. Con questa caratterizzazione GTX della ID.3, Volkswagen intende trasferire la tradizione dei suoi modelli GT compatti nel mondo della mobilità elettrica puntando ad un piacere di guida sempre garantito dalla performance, anche in elettrico.
La nuova ID.3 GTX introduce una differenziazione importante rispetto agli altri modelli della linea di prodotti ID. a marchio Volkswagen; grazie ad un design fortemente caratterizzato e ampiamente personalizzato. Il paraurti anteriore, specifico per questa versione GTX, dispone di una nuova presa d’aria nera con design diamantato e nuove luci per la marcia diurna e per gli indicatori di direzione.
Le parti nere, utilizzate per il corpo vettura, hanno tutte finitura lucida; vale per le minigonne di nuova concezione e anche per la sezione più bassa del paraurti posteriore con diffusore. Sono nuovi pure i cerchi in lega Skagen da 20 pollici di diametro e l’abitacolo è stato ulteriormente personalizzato con specifiche tipiche dell’allestimento GTX. I nuovi sedili sportivi premium, in tessuto e similpelle, sono disponibili di serie e sottolineano il carattere sportivo delle ID.3 più potenti in gamma. Ci sono poi le cuciture rosse sui sedili e sul volante multifunzione che rappresentano un ulteriore elemento di design tipico degli allestimenti sportivi GTX; risulta specifica anche la superficie del cruscotto. Irrinunciabile il sistema adattivo per l controllo del telaio, DCC, adottato dalla ID.3 GTX Performance.
Doppio motore e trazione integrale per la ID.7 GTX Tourer
Solamente la scorsa settimana Volkswagen aveva aperto le prevendite della nuova ID.7 Tourer, un primo passaggio ora accompagnato dalla nuova ID.7 GTX Tourer che introduce la variante più potente nella gamma di prodotti della nuova ID.7 Tourer.
Come già accaduto nel caso delle ID.4 GTX e ID.5 GTX, pure la nuova Volkswagen ID.7 GTX Tourer introduce la trazione integrale sulle quattro ruote grazie all’azione di un doppio motore agente sull’asse anteriore e su quello posteriore. In questo modo il costruttore apre la strada a una nuova tipologia di mobilità sportiva combinando lo spazio garantito da una wagon di grosse dimensioni con le prestazioni espresse da una vera sportiva. D’altronde la potenza arriva in maniera istantanea con i propulsori elettrici che forniscono i valori massimi di potenza e coppia in una frazione di secondo.
La sezione anteriore della nuova ID.7 GTX Tourer si differenzia dagli altri allestimenti in gamma per un paraurti fortemente distintivo con griglia a nido d’ape e grafica luminosa specifica per l’allestimento, inclusi i badge appositamente illuminati.
Come nel caso della ID.3 GTX tutte le parti in nero sono verniciate in finitura lucida, come nel caso delle minigonne e della zona inferiore del paraurti posteriore. Come anche sulla ID.3 GTX, anche la Volkswagen ID.7 GTX Tourer introduce i cerchi in lega Skagen da 20 pollici di diametro già disponibili di serie. Gli interni vengono poi caratterizzati dai sedili personalizzati e riscaldati (quelli anteriori) con logo GTX traforato negli schienali, bordini rossi sui sedili e cuciture rosse su cruscotto, rivestimenti delle portiere e sul volante multifunzione specifico. Il bagagliaio mantiene la medesima volumetria delle varianti a trazione posteriore, pari a 1.714 litri.