Il produttore olandese di supercar boutique Donkervoort ha appena svelato la sua ultima creazione, soprannominata F22. Contrariamente alla credenza popolare, l’auto prende il nome dalla figlia dell’amministratore delegato Denis Donkervoort, Filippa, nata il 22 maggio 2022.
Sotto il lungo cofano si trova lo stesso tipo di motore turbo a cinque cilindri da 2,5 litri di quello che si trova nell’Audi RS3, ma Donkervoort gli ha dato nuovi cuscinetti e ha ridotto l’attrito complessivo per aumentare le prestazioni e l’efficienza.
Di serie, l’unità della F22 produce 463 cavalli e 640 Nm di coppia, ma con un sistema di scarico opzionale (che è legale solo per l’uso in pista), l’auto può arrivare fino a 492 CV con 670 Nm. Potrebbe non sembrare molto, ma il peso target qui è di soli 750 chilogrammi, il che significa che le prestazioni estreme sono garantite. Caratterizzata da un telaio che è un ibrido di tubo d’acciaio e fibra di carbonio Ex-Core, l’auto supersportiva ha un’eccezionale rigidità torsionale e un peso minimo.
Come risultato del suo peso ridotto e della straordinaria potenza, si stima che l’F22 faccia 0-100 km/h in soli 2,5 secondi e 0-200 km/h in 7,5 secondi. La velocità massima è stimata a 290 km/h, ma la velocità in rettilineo è meno importante rispetto alle prestazioni su un circuito.
Alcuni numeri sulla Donkervoort F22
Donkervoort afferma che l’F22 raggiunge i 2,15 G di aderenza in curva, anche se invia tutta la sua potenza alle sole ruote posteriori. Con un cambio manuale a cinque marce dotato di adattamento automatico dei giri che può essere disattivato, la F22 è un’auto da guida seria destinata ad aggredire i circuiti ma che può comunque essere apprezzata dai principianti su una strada pubblica.
Donkervoort ha scelto una trasmissione a cinque velocità perché occupa meno spazio, consentendo al motore di essere montato più indietro, e pesa almeno decine di chili in meno rispetto a una trasmissione a sei o sette velocità.
Un differenziale a slittamento limitato Torsen si trova di nuovo sul retro, ma ora è racchiuso in un nuovo alloggiamento che non richiede più un sistema di raffreddamento aggiuntivo. Fondamentalmente, Donkervoort ha esaminato ogni dettaglio delle sue auto precedenti e ha trovato il modo di migliorare la Donkervoort F22 sotto tutti gli aspetti.
Con più spazio per le spalle e lunghezza, anche i conducenti più alti possono godersi questo mostro e i lunghi viaggi dovrebbero essere più tollerabili. Tuttavia, ci si può ancora aspettare un buon supporto grazie ai leggeri sedili Recaro con cinture a sei punti approvate sia per le corse che per l’uso su strada.
Viene offerto un sistema di infotainment iPad Mini integrato, così come una miriade di altre opzioni di personalizzazione. Ad esempio, le sospensioni attive non solo migliorano il comfort e la maneggevolezza in pista, ma offrono anche l’opportunità di montare un sistema di rialzo in grado di sollevare l’auto di alcuni centimetri, proteggendo il fondo del veicolo da ripidi vialetti e dossi.
Le consegne dell’auto inizieranno a gennaio 2023, con prezzi che in Europa partono da € 245.000 tasse escluse. Aggiungendo gli optional, il prezzo potrebbe quasi raddoppiare.